«’Ntò», il nuovo singolo dei MEGARIDE

0
13

«’Ntò» è un brano che racconta l’amicizia tra Gianmarco (voce dei Megaride) e Antonio, suo ex collega

La canzone raccoglie frasi e frammenti di conversazione tra i due. In cantiere, tra una pausa e l’altra, si scambiavano riflessioni sulla vita, sull’universo e su tutto ciò che accade, trovando una profonda comprensione e umanità anche nelle lande deserte della provincia foggiana.

Spiega la band a proposito del brano: “È stato Gianmarco a volere fortemente dedicare un pezzo ad Antonio e al loro legame, forse per ricordare che in questo pazzo mondo tutto ciò che ci resta sono proprio le connessioni che riusciamo a creare con altre persone.

La parte musicale cerca di immedesimarsi nei paesaggi che si trovano al confine tra la Basilicata e la Puglia.

Un po’come la Sky Valley per i Kyuss che, cespugli rotolanti a parte, è più simile di quanto si pensi a questa piccola area geografica desolata e desertica.”

Il videoclip di «’Ntò» include estratti di alcune scene del film “Hell’s Highway” del 1932. La pellicola racconta la giornata tipo in un campo di prigionia americano dei primi del ‘900, dove i detenuti venivano sfruttati e costretti a lavori forzati, in questo caso per la costruzione di un’autostrada.

La scelta di queste scene è duplice e non casuale: da un lato, si è cercato di far immedesimare l’ascoltatore, seppur in maniera ‘romanzata’, nella giornata tipo di ‘Antò’. Dall’altro, c’era l’intento di trovare un’analogia tra le condizioni lavorative di allora e quelle odierne che, pur se notevolmente migliorate, restano in alcuni contesti estremamente dure e mal gestite.

Biografia

I Megaride (Megáride) sono una band Stoner – Alternative Rock di Napoli i cui componenti attuali sono: Alessio (Chitarra), Roberto (batteria), Daniele (basso), Gianmarco (voce). Il progetto nasce nel 2016 dall’incontro tra Alessio, Daniele e Gianmarco e l’allora batterista Giovanni. L’intento era quello di dar sfogo alla necessità atavica dei quattro di poter fondere le vibranti sonorità della musica Stoner (con riferimenti quali Kyuss, QOTSA, SoundGarden ecc.) con liriche e testi che affondano nella lingua e cultura napoletana.