Dopo l’anticiclone di San Valentino ecco che è arrivato prepotente anche l’anticiclone di Carnevale che ci accompagnerà nel weekend 18-19 febbraio e per l’inizio della settimana quanto meno fino al Martedì Grasso.
Sarà caratterizzato da tempo sostanzialmente stabile, pur con qualche annuvolamento e un ulteriore contributo di correnti calde subtropicali che farà salire gli zeri termici anche oltre la soglia dei 3000m. Ma a noi interessa soprattutto quello che accadrà dopo martedì 22, qualche anticipo ve lo avevamo già dato, ma aspettavamo ulteriori conferme dai modelli matematici.
Conferme che a onore del vero ancora non ci sono e quindi la proiezione merita ancora un po’ più di cautela da parte dei previsori. Come mai c’è ancora tutta questa incertezza? E’ molto semplice, quella con cui avremo a che fare sarà una saccatura fredda alimentata da correnti artiche marittime che scenderà gradualmente di latitudine dal nord Atlantico verso l’Europa centrale
. Quando l’aria fredda avrà raggiunto la Francia potranno accadere ancora due cose, il freddo potrà piegare verso sud entrando nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano oppure continuare in moto retrogrado a dirigersi verso la Spagna.



