comincia la stagione balneare e cambiano, sul litorale romano, anche le regole per portare in spiaggia e far fare il bagno ai propri amici a quattro zampe.
La novità più grande prevista dall’ordinanza di Roma Capitale, in vigore dal 1° maggio, è la possibilità di portare gli animali, nelle spiagge libere, anche quelle con servizi, sempre tenendoli al guinzaglio e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, ovvero con paletta e sacchetto pronti per essere usati.
Continuerà a funzionare l’area per cani della spiaggia libera di Ostia Ponente, che però – ha spiegato assessore al patrimonio Tobia Zevi – è in attesa di una nuova gara per l’assegnazione.
L’ordinanza consente anche alle strutture balneari, di organizzare e gestire l’accoglienza degli animali. Bagno però limitato negli orari: la mattina fino alle 10, e nel tardo pomeriggio, dopo le 18, in uno specchio acqua delimitato da boe galleggianti di segnalazione.
Limitato anche il numero di animali che possono accedere in ogni stabilimento, non più di dieci contemporaneamente.
Vietato invece il bagno ai cani obbligati a tenere la museruola. Mentre è sempre garantito il libero accesso agli animali che accompagnano i non vedenti e i disabili



