Dal 27 settembre al 15 ottobre 2025. “Imagination of masters” – Group eshibition Mostra collettiva.
“Michael Durst”. Mostra personale
“Christy Mitterhuber”. Mostra personale
TORINO – Il Museo MIIT, Museo Internazionale Italia Arte di Torino ospita in uno dei suoi spazi espositivi, dal 27 settembre al 15 ottobre, la mostra collettiva di artisti internazionali “Imagination of Masters” e le mostre personali di “Michael Durst: Love’s Magic” e “Christy Mitterhuber”, a cura di Christy Mitterhuber e Guido Folco.
“Imagination of Masters”. Ventiquattro selezionati artisti internazionali di vari Paesi, espressioni che contemplano la pittura figurativo-iconica, l’astratto e l’informale, danno modo ai visitatori di scoprire le nuove tendenze dell’arte contemporanea in una esposizione che presenta lavori di un mondo che, pur essendo globalizzato, mantiene nell’arte quel “quid” di personale e di luoghi, le proprie peculiarità e specificità, figlie di culture comunque diverse, in grado di stimolare gli osservatori.
Tra questi segnaliamo: Aline Pouget, Ana Pinho Vargas, Angelė Šimoliūnienė, Castro Cardoso Sidelma, Christy Mitterhuber, Clare Schouten, Esther Luthi, Hala Kusiak | Janni Nyby, Julia Fernández Rebollo, Latana-Latanastudio, Lidija Commeça, Marcelle Mansour, Maria Pavlovska, Michael Durst, Patricia Steinmann-Britt, Peter Kadrmas, Raisa Ambros, Romaine Kuonen, Rosita Larsson, Sabrina Puppin, Svetlana Cheremukhina-Girard, Tarkowska Grażyna e Tatiana Lobatch.
La mostra personale di Michael Durst, intitolata ‘Love’s Magic’, ci presenta invece una selezione delle ultime opere del maestro.
Sono creazioni dai colori sgargianti, dai profondi giochi di luci ed ombre, molto contrastate, estremamente barocche nella loro visionaria potenza espressiva. Un’arte quindi complessa e completa, matura e consapevole della forza dirompente della pittura, resa con uno stile personalissimo dal maestro e con un’attenta lettura dell’anima, dell’uomo e dell’artista.
L’amore diventa espressione di universalità, chiave di volta dinamica per muovere il mondo, sintesi ed essenza della vita, in ua realtà martoriata come quella attuale. “…il messaggio di Durst è potente e deflagrante…” – dice di lui tra l’altro Guido Folco – “…: solo l’amore può far vincere l’Uomo.
La società e l’Essere sono visti dal maestro come nucleo dell’esistenza, l’amore incarna la purezza e la perfezione del nostro destino e ogni dipinto rappresenta un percorso dell’anima, un viaggio nella mente e nel cuore dell’artista…
Questa esposizione non è solo una mostra, è un viaggio di riflessione, connessione e meraviglia, che invita gli amanti dell’arte a celebrare il potere universale dell’amore attraverso l’unico e straordinario linguaggio artistico del dottor. Michael Durst ”
La personale di Christy Mitterhuber, artista indipendente e, in questa circostanza al Museo MIIT, anche curatrice della mostra collettiva, presenta invece opere dal sapore informale, in cui il segno, il gesto, il colore, la luce si fondono in un movimento armonico e musicale dal forte impatto cromatico ed emozionale.
L’artista prende spunto dalla realtà, da una impressione, da un luogo, da un’idea, da una nota e li trasforma in pura sensazione e colore. Rapidità, dinamismo, interconnessione diventano elementi fondamentali della sua pittura e della sua arte, che si esprime soprattutto in una serie di lavori dedicati a varie tematiche ed emozioni personali.
Una mostra che ci svela la bellezza e la poesia del mondo, filtrate dalla sensibilità e dalla professionalità pittorica e artistica di una grande interprete del contemporaneo.
Esposizione dal 27 settembre al 15 ottobre 2025. Inaugurazione sabato 27 settembre dalle ore 18.00. Orario: da martedì a sabato 15.30-19.30. Su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche. Info: 011.8129776 – 334.3135903 – www.museomiit.it
Franco Cortese Notizie in un click



