che si terrà sabato 15 novembre in oltre 12.000 supermercati in tutta Italia.
Da oltre 15 anni, infatti, la Colletta Alimentare è presente anche negli istituti penitenziari, dove le persone detenute contribuiscono acquistando e donando alimenti, diventando parte attiva di una catena di bene che unisce chi dona e chi riceve. La Colletta assume infatti un valore educativo e rigenerativo in carcere, un gesto capace di raggiungere e coinvolgere tutti, anche chi vive situazioni di fragilità o restrizione.
Grazie ai preziosi interventi dei nostri relatori: Fabio Romano, Presidente Associazione Incontro e Presenza; Dott.ssa Incoronata Corfiati, Primo dirigente di Polizia Penitenziaria Provveditorato Regionale Lombardia; Marco Piuri, Presidente Fondazione Banco Alimentare ETS; Avv. Fabio Pinelli, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura e Mons. Vincenzo Paglia, Presidente emerito Pontificia Accademia per la Vita, con i quali abbiamo ricordato che la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare non serve solo a raccogliere cibo, ma anche a riconoscere che siamo una comunità, unita dal desiderio di sostenerci a vicenda. In un momento in cui la povertà alimentare colpisce quasi sei milioni di persone in Italia, la Colletta diventa un segno concreto di speranza. Una povertà che non riguarda solo il cibo, ma anche le relazioni.
In carcere, tutta la comunità penitenziaria – detenuti, polizia penitenziaria, educatori – si attiva durante la Colletta, dimostrando che si può scontare una pena senza essere esclusi dalla società civile e come ci ricorda Mons. Paglia: “Nel cuore di ciascuno c’è una scintilla di bene, capace di riaccendere l’amore anche nei luoghi più oppressi, da cui si può rinascere, tutti, nessuno escluso”.
Vogliamo ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento del nostro evento di presentazione presso la Casa di Reclusione di Milano Opera, i relatori, Incontro e Presenza per il prezioso lavoro che svolge, le aziende partner che ci sostengono, gli amici del Banco e tutti voi che ogni giorno siete parte del gesto della Colletta.
Ci vediamo il 15 novembre in tutti i supermercati d’Italia.
Un gesto semplice, un aiuto concreto.


