Oggi si celebra la Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia

0
57
omofobia
omofobia

È il giorno in cui mi tornano anzitutto in mente i nomi e i volti delle tante persone che incontro

E che mi raccontano infiniti episodi di discriminazione e violenza; o anche solo il loro disagio nel vivere in un ambiente – sociale, lavorativo, familiare, culturale – ancora troppo poco inclusivo verso le soggettività LGBT+.
A loro, anche oggi, mi stringo, tenendole nel cuore assieme al senso di una responsabilità profonda, che avverto ogni giorno: quella di rendere questo Paese migliore.
La piena inclusione delle persone LGBT+ in Italia passa per la rapida approvazione del ddl Zan, così com’è.
Ma non si ferma a questo.
È necessario mettere in campo tutte le azioni che servono per trasformare la cultura di questo paese, superando stereotipi ancora troppo diffusi che affondano le loro radici nel modello patriarcale.
Ed è necessario farlo attraverso la costruzione di eguaglianza vera.
Lavoro ogni giorno per portare l’Italia al matrimonio egualitario, al bando delle terapie “riparative”, al pieno riconoscimento dei diritti delle bambine e dei bambini arcobaleno, al riconoscimento del diritto delle persone trans* a vedere tutelate assieme salute e dignità.
Questo il mio impegno, non solo oggi. Voglio che questa non sia più soltanto un’immagine di futuro, ma diventi presto il nostro presente.
#IDAHOBIT

Monica Cirinnà