OGGI SI PARLA DI MATA HARI

0
85
Paolo Domenico MONTALDO r

I due volti di Mata Hari, la donna che ha danzato troppo vicino al fuoco

 

diretta Facebook giovedì 3 giugno – 18.30

pagina Yowras Young Writers & Storytellers – www.facebook.com/YOWRAS

a cura di Paolo Domenico Montaldo

Una serie di dirette per scoprire curiosità e particolari insoliti di personaggi e vicende storiche attraverso un racconto vivace, ricco di dettagli e suggestioni.

 

Dopo “L’incredibile storia di Cagliostro”, sempre disponibile sulla pagina Facebook dell’Associazione culturale Yowras e sul suo canale YouTube, è la volta di Mata Hari, raccontata in una diretta Facebook dal titolo “I due volti di Mata Hari” da Paolo Domenico Montaldo giovedì 3 giugno alle 18.30.

Una donna molto bella e molto sola: danzatrice acclamata sui palchi in piena luce e agente segreto nell’ombra della Grande guerra.

Dice di aver appreso la sua arte nei templi dell’India e di aver assistito a sacrifici umani, un’aura di mistero la avvolge. Dopo la sua prima esibizione, tutti i giornali di Parigi parlano di lei come della donna che incarna l’anima stessa della danza.

L’altro volto di Mata Hari è dipinto in toni di grigio, di quel grigio in cui si nascondono i segreti militari e strategici carpiti con l’inganno e con un sorriso a cui pochi uomini sanno resistere.

Una storia di isolamento di ingenuità e di avidità nonostante gli amanti facoltosi e i proventi del suo doppio tradimento.

La YOWRAS Editrice, nata nel 2020 all’interno dell’Associazione culturale YOWRAS, ha in programma su Facebook un fitto calendario di incontri-racconti per esplorare eventi storici e figure sulle quali c’è ancora molto da scoprire, un viaggio tra passato e presente con l’aiuto dell’antica ma sempre nuova arte del racconto.

Il piacere del racconto e dell’ascolto, riscoprire la bellezza di lasciarsi affascinare dalle parole, questo è il filo conduttore che anima gli appuntamenti in diretta che si rinnoveranno più volte fino a metà luglio per riprendere a settembre.

Il narratore è Paolo Domenico Montaldo, l’autore di una serie di romanzi di avventura a sfondo storico e il creatore del commissario Incantalupo, protagonista finora di tre indagini a cui, nel 2021, se ne aggiungeranno altrettante.

La pagina Facebook dell’Associazione culturale Yowras www.facebook.com/YOWRAS è aperta, si può assistere alle dirette anche se non si è iscritti al social network.

www.facebook.com/YOWRAS – www.yowras.it – www.yowraseditrice.it