Ogni anno sono 9 milioni le persone che perdono la vita a causa dell’inquinamento

0
9
inquinamento

Già di rado al centro del dibattito pubblico, l’interesse nei suoi confronti è scemato ulteriormente a causa della pandemia da Covid-19. Ma oltre quella infettiva, l’emergenza inquinamento è sempre lì. Una pandemia nella pandemia.

Nove milioni, ogni anno, sono infatti le persone che perdono la vita a causa dell’esposizione all’aria resa insalubre dalle sostanze tossiche in essa liberate dall’uomo. Così, almeno, dal 2015 in avanti. A confermarlo un’analisi pubblicata dalla Commissione Inquinamento e Salute messa in piedi dalla rivista «The Lancet», che conferma quanto già ribadito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Di fatto 1 decesso su 6 tra quelli che avvengono sul nostro Pianeta è diretta conseguenza di una malattia provocata dall’inquinamento: in primis dell’aria, ma anche dell’acqua e del suolo.

Il maggior numero di vittime a causa dell’inquinamento dell’aria

Il dato, significativo in termini numerici, è in realtà stabile dal 2015. Ma non per questo, nonostante lievi miglioramenti, incoraggiante. «L’impatto dell’inquinamento sulla salute rimane enorme, mentre gli sforzi per contrastarlo risultano ancora troppo contenuti», avverte Richard Fuller, ricercatore dell’Alleanza globale su salute e inquinamento di Ginevra e prima firma della pubblicazione.

Partendo dai dati del Global Burden of Disease, un programma di ricerca che coinvolge 145 Paesi per valutare l’impatto dei fattori di rischio e delle malattie sui tassi di disabilità e decessi, il lavoro è consistito in un aggiornamento dei dati resi noti l’ultima volta nel 2019. Sul piano quantitativo, di fatto è come se non sia cambiato nulla. Dei quasi nove milioni di vittime provocate dall’inquinamento, la maggior parte (quasi 6,7 milioni) è stata determinata da quello atmosferico. La contaminazione dell’acqua è stata invece riconosciuta responsabile di 1,36 milioni di decessi, seguita dall’intossicazione da piombo (900mila) e dall’esposizione professionale ad altre sostanze tossiche (870mila vittime).