Dai cittadini della Piana fiorentina, dal Tar, dal Consiglio di Stato. Un’opera dannosa e pericolosa, ostacolata dalle persone e dalla Legge.
Oggi Renzi minaccia di annullare l’intero decreto Semplificazioni se mai dovesse passare l’emendamento del Movimento 5 Stelle presentato dal mio collega Ferrara al Senato.
Sull’aeroporto a Firenze non arretriamo di un millimetro. Ci abbiamo sempre messo la faccia ed io stessa ho partecipato a molte fasi di discussione a riguardo, sia con il Ministero dei Trasporti che con il Ministero dell’Ambiente, lavorando in sinergia con la nostra candidata presidente Irene Galletti.
L’emendamento ribadisce quello che diciamo da sempre ed inserisce una norma che prevedere l’obbligo di VAS (valutazione ambientale strategica) nelle procedure di autorizzazione delle infrastrutture. Non sarà cioè sufficiente la sola VIA (valutazione di impatto ambientale) come auspicherebbe Italia Viva, oggi sostenuta anche dalla Lega, per autorizzare opere, oppure riesumare quelle già bocciate in passato. Davvero pensano di poter ovviare a valutazioni obbligatorie per legge?
Il tentativo, ovviamente in piena campagna elettorale, di Renzi e del suo candidato toscano Giani, è quello di rendere “semplificata” una procedura con un decreto, una manina per salvare il loro progetto. Peccato che questo vada contro l’interesse dei cittadini e per di più contro alle regole. Ecco perché ci batteremo a Roma affinché l’ennesimo scempio ai danni del nostro territorio non passi come “semplificazione”. Non lo è, davvero non lo è.



