Uscire dal lavoro la sera e sentirsi alla mercé degli eventi. Una sensazione che molte donne che lavorano provano quotidianamente nella routine casa-lavoro
Ed è proprio per cercare di mettere in condizione le donne che lavorano di potersi difendere da sole che è nata l’iniziativa da parte di Ag communication group di offrire a tutte le collaboratrici della propria azienda corsi gratuiti di autodifesa all’interno delle stesse sedi di lavoro collocate tra Napoli e provincia.
“Sono oltre 400 le collaboratrici che parteciperanno a questi corsi — ha sottolineato il CEO Angelo Guarino — lo abbiamo fatto perché ognuna di loro potrebbe essere una nostra figlia, sorella, mamma ed immaginare che potesse accadere loro qualcosa una volta terminato il lavoro non ci faceva dormire sonni tranquilli”.
I corsi di difesa personale previsti dall’azienda avranno una durata di tre mesi con una cadenza settimanale che consentirà a tutte le collaboratrici di poter essere in poco tempo in condizione di potersi difendere da un potenziale aggressore.
“Non pretendiamo di salvare il mondo — ha aggiunto Guarino — ma con questo corso ci poniamo l’obiettivo di mettere in condizione ogni collaboratrice di poter far fronte a situazioni di pericolo senza però dimenticare che la prima cosa da fare è sempre chiamare le forze dell’ordine”.
L’azienda, da sempre sensibile alle tematiche sociali, non è la prima volta che mette in campo le proprie energie per aiutare il prossimo: ciclicamente infatti sono diverse le donazioni silenziose fatte ad enti come il Santobono Pausillipon o ad associazioni che si occupano di sport giovanile.
“Sono cresciuto con l’esempio dei miei genitori — aggiunge Angelo Guarino — che nella loro semplicità hanno sempre cercato di non far mancare nulla a me ma al contempo aiutando chi era meno fortunato”.



