Il Presidente della Giunta regionale lombarda ha ricevuto il Capo dello Stato del Paese delle Aquile, nel contesto del ricevimento delle Autorità estere accreditate ai giochi olimpici di Milano/Cortina. Il vertice fra i due massimi rappresentanti istituzionali si è svolto nella sede del grattacielo di Palazzo Lombardia nel capoluogo meneghino. L’onorevole Attilio Fontana si era in precedenza recato in visita in territorio albanese nella capitale Tirana nel gennaio 2024
(Fonte: ufficio stampa Regione Lombardia) Un significativo vertice si è svolto ieri, al piano alto di Palazzo Lombardia, in occasione della cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici che uniscono Milano e Cortina in un unico palcoscenico mondiale e globale. In tale ambito, infatti, il Presidente della Regione Lombardia, onorevole Attilio Fontana, ha ricevuto ieri, giovedì 5 febbraio, il Presidente della Repubblica d’Albania, onorevole Bajram Begaj, che si trova in visita ufficiale a Milano per prendere parte al ricevimento di inaugurazione dei Giochi invernali del 2026.

Priorità: rafforzare le relazioni bilaterali fra Tirana e Milano. “È stato un incontro utile e proficuo al fine di intensificare le relazioni bilaterali tra Lombardia e Albania, creando le basi per nuove sinergie dal punto di vista della cooperazione istituzionale e commerciale – hanno ribadito gli onorevoli Fontana e Begaj – Siamo lieti di avere svolto questo incontro colloquio che ha ribadito l’importanza di legami forti e stabili tra le nostre due realtà, confermando l’intenzione di rafforzare in misura aggiuntiva la collaborazione reciproca, nell’ottica di agevolare gli scambi economici nei settori affini e complementare e di generare nuove occasioni di investimento e di sviluppo per le imprese e i cittadini”.

L’onorevole Begaj ha ringraziato il Presidente Fontana per l’accoglienza che gli è stata riservata, mentre il Governatore della Lombardia ha espresso parole e messaggi di elogio per il contributo della Diaspora Albanese al consolidamento dell’economia della Regione locomotiva del prodotto interno lordo e del reddito nazionale italiano. All’incontro ha partecipato l’Assessore regionale, agli Enti locali, onorevole Massimo Sertori.





