Oltre 297 milioni per rendere più efficienti e sostenibili gli edifici pubblici

0
4
pannello

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha stanziato oltre 297 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici pubblici italiani. Il bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2025” si è chiuso con l’esaurimento del plafond, finanziando 1522 domande provenienti da tutta Italia.

Gli interventi previsti spaziano dall’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici, alle pompe di calore, soluzioni ibride, infissi ad alta efficienza e nuovi sistemi di illuminazione. Una prima tranche di 1119 progetti ha ricevuto 221,8 milioni di euro, mentre un recente decreto direttoriale permetterà di finanziare ulteriori 403 domande per 75,4 milioni.

Secondo il ministro Gilberto Pichetto, il risultato testimonia il successo dello strumento e l’interesse delle amministrazioni locali a puntare sull’efficienza energetica come leva per la riqualificazione degli edifici e il risparmio.

La distribuzione dei fondi segue la ripartizione prevista dal Programma Operativo Complementare 2014-2020: il 80% delle risorse è destinato alle regioni del Sud, con 345 progetti in Calabria, 326 in Campania, 282 in Sicilia e 161 in Puglia.

Gli interventi più richiesti riguardano infissi e sistemi di schermatura solare (42% delle domande) e impianti a pompa di calore per la climatizzazione (26%).