Interessante rilevazione della Banca centrale d’Albania: la stabilità finanziaria e fiscale consente di collocare i titoli del debito pubblico a condizioni più favorevoli agli Enti governativi e alle Istituzioni statali emittenti, e questo favorisce l’andamento decrescente del costo del denaro sui finanziamenti richiesti da cittadini, nuclei e imprese

Una dinamica che si conferma al netto, naturalmente, della circostanza più recente che ha visto il tasso di interesse, applicato sui buoni del tesoro, segnare un leggero aumento nel corso dell’asta di martedì.
L’Istituto centrale di emissione e governance della politica monetaria ha annuncia, in una propria informativa ai mass media, che a consuntivo dell’asta di questa settimana sono stati collocati 105 milioni di euro equivalenti di buoni ministeriali del Tesoro, a un tasso di interesse medio ponderato del 2,81 per cento, stabile a paragone con il 2,78 della scorsa settimana. La Banca d’Albania ha certificato, di conseguenza, che i rendimenti si attestano su livelli inferiori a confronto con il tasso base del Lek pari al 3 per cento.
Secondo l’ufficio studi statistici dell’istituto di emissione, le oscillazioni a valere sui tassi di interesse reali dei buoni del Tesoro vengono utilizzati come parametro di riferimento per calcolare il costo di acquisto dei prestiti denominati in valuta nazionale Lek, e ciò significa che la diminuzione della resa di questa tipologia di titoli obbligazionari statali ha influenzato favorevolmente le condizioni di affidamento dei finanziamenti erogati a privati e imprese, incoraggiando l’aumento di liquidità all’economia reale.
Alla fine dello scorso mese di novembre, i prestiti all’economia sono aumentati del 14 per cento tendenziale su base annua, segnando la crescita più elevata dell’ultimo decennio. La diminuzione del tasso di interesse sui buoni del Tesoro è indirizzata alla domanda e all’offerta, poiché il mercato appare liquido e pronto per accogliere ulteriori finanziamenti.
I buoni del Tesoro sono titoli di debito emessi dal Governo, rappresentato dal Ministero delle Finanze. In Albania vengono emessi buoni del tesoro con durata variabile e scadenza a tre, 6 e dodici mesi a seconda del fabbisogno.



