Omnibus, arriva il decreto del governo: stop abusi taxi e compagnie aeree. Pene dure per i piromani

0
22

Omnibus propizio per l’Italia

Arriva il provvedimento del Cdm che chiude l’estate con il botto per il governo Meloni con una serie di misure importanti che partono da un intervento consistente sull’emergenza taxi e sul caro biglietto per gli aerei.

Ma nel decreto uscito da Palazzo Chigi compaiono anche la lotta al granchio blu, divenuto il terrore dei pescatori e causa della crisi del settore ittico dedicato alla compravendita di molluschi,  i nuovi poteri per il Giubileo al sindaco di Roma. Importante la decisione sul golden power per la tecnologia italiana. Via le sanzioni Covid dei vecchi governi. Plauso  dalle associazioni di categoria mentre la Cgil è già sulla linea dello sciopero.

Le misure per i taxi e il caro voli: stop agli algoritmi delle compagnie aeree

 

Per il settore taxi il Cdm ha stabilito che le città metropolitane, i capoluoghi e i comuni sede di aeroporti internazionali possono bandire il concorso straordinario, sino a un incremento del 20 per cento rispetto alle licenze esistenti, aperto a nuovi operatori, con una procedura più celere , certa e semplificata, rispetto all’assetto normativo precedente.

Per contrastare il caro voli, il decreto approvato oggi dal Consiglio dei ministri, vieta la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aree, modulata in relazione al tempo della prenotazione se la fissazione è applicata su rotte nazionali di collegamento con le isole e avviene o durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità.

secoloditalia.it