Online le prime tre puntate di “Archive Stories”

0
11

Quando i documenti parlano, la storia si ascolta”, il podcast della Fondazione Banco di Napoli

L’Archivio Storico del Banco di Napoli, custode di un patrimonio culturale unico al mondo, si apre al grande pubblico con “Archive Stories”, una serie podcast di 12 episodi, realizzata in collaborazione con il Gruppo Panini Cultura e l’agenzia di stampa ANSA, che trasforma documenti storici in racconti coinvolgenti. Un progetto innovativo che rende accessibile il tesoro di nomi e vicende che narrano cinque secoli di storia economica e sociale del Mezzogiorno.

Le prime tre puntate del podcast sono disponibili sulle principali piattaforme, con nuove uscite previste ogni settimana fino al 24 marzo.

Il primo episodio vede la partecipazione dello scrittore Maurizio De Giovanni, che apre con un’introduzione all’Archivio Storico, e presta la voce anche all’episodio dedicato al “Gigante di Palazzo Reale”.

Il secondo, intitolato “Pennelli ribelli: la rivoluzione di Giacinto Gigante”, racconta la storia del pittore Giacinto Gigante attraverso gli occhi di Luigi Sommella, un muratore che nel 1851, come attestano i documenti custoditi nell’Archivio Storico, lavorò a casa dell’artista, e regala uno spunto intimo e inedito sulla vita e l’arte di Gigante.

Infine il terzo “Arte e Carità: Il Teatro San Bartolomeo di Napoli”, è un viaggio nel 1620, quando nel cuore di Napoli prende vita il Teatro San Bartolomeo, il primo teatro pubblico della città. Attraverso le voci di Orazio de Palmario e Tomaso Giliberto, operai documentati nell’Archivio Storico del Banco di Napoli, si scopre come arte e beneficenza si unirono in questo luogo straordinario.

Ogni puntata, sapientemente scritta da Nunzia Sarnelli e magistralmente interpretata da Debora Sacco e Michele Buonocore, esplora un tema diverso e offre un viaggio tra luoghi iconici, personaggi indimenticabili e storie mai raccontate.

Le ricerche archivistiche e la dettagliata redazione della bibliografia sono a cura di Benedetta Castronuovo. I documenti d’archivio utilizzati per la stesura dei podcast sono stati digitalizzati e resi disponibili sulla pagina del progetto per chi desidera approfondire.

Le musiche originali sono composte da Rossano Gentili, fondatore della band Dirotta su Cuba, e accompagnano ogni racconto con un raffinato sound design, amplificando l’esperienza d’ascolto.

“Archive Stories” non è solo un viaggio nella storia, ma anche un esempio di inclusività: tutti i podcast sono stati tradotti nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – NEXT GENERATION EU – PNRR TRANSIZIONE DIGITALE ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI (CUP: 27J23002090008 – COR: 15911948).