Dovremmo essere tutti allarmati dall’escalation” in Medioriente, dove ”il Libano è sull’orlo del baratro”. Lo ha dichiarato il Segretario generale delle Nazioni Unite in apertura della 79esima sessione dell’Assemblea generale dell’Onu.
Antonio Guterres ha dedicato l’introduzione a tutti i fronti di guerra attuali. ”La guerra in Ucraina non accenna a fermarsi. Nel frattempo, Gaza è un incubo senza sosta che minaccia di trascinare con sé l’intera regione. Per non guardare al Libano”, ha detto.
Guterres: “Approccio globale su AI oppure divisioni su tutta la linea”
“L’intelligenza artificiale cambierà praticamente tutto ciò che conosciamo, dal lavoro all’istruzione e alla comunicazione, alla cultura e alla politica. Senza un approccio globale alla sua gestione, l’intelligenza artificiale potrebbe portare a divisioni su tuttala linea, una grande frattura con due internet, due mercati, due economie, con ogni Paese costretto a schierarsi e conseguenze enormi per tutti”, ha detto il segretario generale dell’Onu.
“Le Nazioni Unite sono la piattaforma universale per il dialogo e il consenso. Sono in una posizione unica per promuovere la cooperazione sull’intelligenza artificiale, basata sui valori della Carta e del diritto internazionale – ha aggiunto -. Il dibattito globale avviene qui, o non avviene. Andiamo avanti insieme per fare dell’intelligenza artificiale una forza per il bene”.



