IN PIEMONTE RACCOLTI OLTRE 2500 KG DI RIFIUTI

0
45

IN PIEMONTE RACCOLTI OLTRE 2500 KG DI RIFIUTI NELLE ATTIVITÀ DI RIPRISTINO E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE NATURALE 

  • Dal 22 al 30 aprile, nella settimana iniziata con la Giornata Mondiale della Terra, Fondazione UNA, in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio italiano, ha dato il via alla seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, progetto che ha visto impegnati cacciatori e cittadini in azioni di recupero, ripristino e salvaguardia di zone inquinate.
  • Le sezioni provinciali e comunali piemontesi dell’associazione venatoria Federcaccia e dell’associazione Enalcaccia hanno raccolto più di 2500 kg di rifiuti nelle loro attività di pulizia.

È terminata la seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, l’iniziativa promossa da Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente –, nata dalla volontà del mondo venatorio di contribuire in modo attivo alla cura e alla preservazione delle aree verdi e dell’ambiente circostante. In Piemonte, le diverse operazioni di recupero e pulizia organizzate dalle associazioni venatorie che hanno preso parte all’iniziativa, hanno raggiunto il risultato di più di 2500 kg di rifiuti raccolti, grazie al coinvolgimento di oltre 140 volontari che si sono fatti attivi testimoni dei valori che muovono i Paladini, ovvero rispetto della natura e tutela della biodiversità.

  • In Val Chisone, due sono state le attività di ripristino programmate, tra cui l’iniziativa organizzata da Andrea Cavaglià, che ha visto coinvolti una decina di giovani under 30. L’attività si è concentrata sulla pulizia di due grandi prati di alta montagna, vicini alla strada provinciale, e del letto del fiume adiacente.
  • Il 22 aprile, la sezione provinciale di Biella dell’associazione U.N. Enalcaccia P.T., in collaborazione con il Circolo Enalcaccia di Candelo, ha organizzato una pulizia delle zone del comune di Candelo, con l’intento di ripristinare le zone boschive e riuscendo a raccogliere circa 5 quintali di rifiuti, poi adeguatamente smaltiti.
  • Il 22 aprile la sezione provinciale del Verbano Cusio Ossola dell’associazione U.N. Enalcaccia P.T. è intervenuta per ripulire le sponde del Torrente Strona, lungo le quali sono stati rinvenuti diverse centinaia di chili di materiale abbandonato, soprattutto plastico e ferroso. La giornata ha visto la partecipazione di volentosi cittadini e giornalisti, della Protezione Civile di Gravellona Toce e dell’AIB di Granerolo, oltre che della presenza dell’amministrazione comunale e proviciale.
  • La sezione provinciale Federcaccia Novara e le sezioni comunali di Federcaccia ed Enalcaccia di Cameri hanno operato in due giornate per la pulizia del Parco comunale di Villa Cavallini e del comune di Cameri, raccogliendo oltre 10 quintali di rifiuti dispersi nell’ambiente.
  • I volontari della sezione comunale San Pietro Val Lemina hanno operato per il ripristino del sentiero che porta ad Abbadia Alpina, ripulendolo completamente.
  • Il 22 aprile il Sodalizio 155 Angrogna – Luserna San Giovanni si è dedicato alla pulizia delle zone verdi di Angrogna, in provincia di Torino, da cui sono stati rimossi grandi quantitativi di rifiuti, diverse centinaia di chili, anche ingombranti quali lamiere, gomme di auto ed elettrodomestici. Il 29 aprile, oltre al ripristino dei sentieri di montagna, i volontari hanno messo in opera una passerella di legno per consentire l’attraversamento del torrente che attraversa il comune. L’iniziativa è stata inoltre sponsorizzata dal Comprensorio Alpino TO1.
  • Anche la sezione comunale Enalcaccia di Caprie – Fontana Barale ha organizzato una giornata all’insegna della pulizia delle zone verdi del proprio territorio.

A livello nazionale la seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio ha raddoppiato i risultati raggiunti nel 2022, contribuendo a rimuovere oltre 40 tonnellate di rifiuti dall’ambiente grazie al coinvolgimento di oltre 130 sezioni venatorie, per un totale di oltre 4000 persone impegnate in tutto il territorio italiano nel corso dell’ultima settimana di aprile.