Organalia 2023: i concerti di maggio

0
68

Prossimo appuntamento sabato 6 maggio a San Maurizio Canavese con Cristina Mosca e l’Ensemble “Andromeda”

SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) – Sono ripresi i “bentornati” appuntamenti con la musica organizzati da Organalia 2023, che si avvale del Patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.

Il concerto inaugurale si terrà sabato 6 maggio alle ore 21 nell’antica Chiesa plebana (accanto al cimitero) di San Maurizio C.se (TO); il pubblico potrà accedere a partire dalle ore 20:30 con libera offerta. La chiesa è dotata di ampio e comodo parcheggio.

Nello specifico si assisterà ad un concerto interamente dedicato alle composizioni di Antonio Vivaldi, a cui parteciperanno il soprano Cristina Mosca e l’Ensemble “Andromeda”. Questo Ensemble è composto da:  Francesco Bergamini (violino di spalla), Joanna Crosetto, Michele Alziati, Gabriele Cervia (violini), Alessandro Curtoni (viola), Lamberto Curtoni (violoncello), Roberto Stilo (contrabbasso), Francesco Olivero (tiorba) e Matteo Cotti (clavicembalo Bizzi).

Con arie, recitativi e musica strumentale si verrà introdotti ad una sintesi dell’opera vivaldiana ed alla scoperta ricca di emozioni e di suggestione del famoso “prete rosso”.

Sarà inoltre proposto al pubblico il CD Elegia Classics (Elecla 230939) sul quale sono stati registrati tutti i brani eseguiti in serata.
Il programma sarà aperto dall’aria “Amato ben tu sei la mia speranza” tratta dal dramma per musica “La verità in cimento” RV739 composto a Venezia nel 1720, e sarà chiuso dal Concerto in La minore per due violini e orchestra RV522 Op. 3 n. 8.

Il concerto è realizzato grazie al sostegno dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e basso Canavese e del Comune di San Maurizio C.se, in collaborazione con l’Associazione Amici di San Maurizio e con l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino.

Nel mese di maggio gli appuntamenti con Organalia proseguiranno nelle seguenti date: mercoledì 10 a Chivasso, ore 21, nella Chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario (corso G. Ferraris, 223), concerto per il centenario della nascita di Don Giovanni Fluttero, eseguito dall’Ensemble “Andromeda”; venerdì 12 a Barone Canavese, ore 21, nella Chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine (via Roma, 2) felice connubio tra una voce (Elisa Barbero, mezzo soprano) ed uno strumento (ricerche di Sandro Frola su organo del 1876 nell’Archivio Parrocchiale di Barone).

Seguiranno: domenica 21 maggio a Buttigliera Alta, ore 17, nella Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, l’Ensemble “Andromeda” ed il soprano Cristina Mosca, e domenica 28 maggio, sempre a Buttigliera Alta, ore 17, nella stessa Precettoria di  Sant’Antonio di Ranverso, l’Ensemble “La Rossignol” eseguirà una serie di canti medioevali dei pellegrini in cammino sulle vie della fede.

Per ogni altra informazione www.organalia.eu, le pagine social Facebook e Instagram, mail info@organalia.org e tel. 348.338.8954.
Organalia nasce nel 2002 con lo scopo di valorizzare gli organi – e la musica organistica in genere –, strumenti “storici”, questi, collocati in quasi tutte le chiese e molto spesso recuperati con notevoli sforzi economici, che vanno perciò adeguatamente valorizzati.

Nella foto: i componenti l’Ensemble “Andromeda”.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click