Sabato 19 ad Andrate, con una serata al femminile
Domenica 20 a Corio con organo e tromba
CORIO – Dopo Chiaverano e Romano Organalia ritorna nel Canavese con due altri concerti, di sicuro interesse, dedicati prevalentemente alla valorizzazione degli organi locali.
Sabato 19 luglio alle 21 saranno protagonisti un organo ed una voce nell’accogliente chiesa di San Pietro in vincoli ad Andrate.
L’organo interessato sarà quello attribuito a Carlo Silvestro Velatta che dovrebbe averlo costruito nella seconda metà del XVIII secolo e restaurato nella bottega organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto (NO) che ne cura a tutt’oggi la manutenzione.
Sarà una serata tutta al femminile in quanto saranno esecutrici Alessia Torello Viera (nata nel 2006) – alla consolle dell’organo – la più giovane interprete di Organalia, che ha appena conseguito la maturità al liceo “Lagrangia” di Vercelli e la mezzo soprano Maria Fumagalli, laureata con lode in Lettere Moderne nel 2004, consegue il diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como, nel 2009, sotto la guida del soprano Cristina Rubin.
Nel 2022, frequenta la masterclass annuale di canto barocco presso il Polo Nazionale Artistico di alta specializzazione di Verona, sotto la guida del contralto Sonia Prina. Attualmente, si perfeziona con il controtenore Roberto Balconi presso il Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara.
Lunga è la serie di collaborazioni regolari con ensembles specializzati in musica barocca (Cappella Neapolitana, Coro e Orchestra Ghislieri, Homme Armé, La Florida Cappella, La Risonanza, Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, Festina Lente, Vox Luminis, La Venexiana, Le Concert des Nations, Coro RSI/I Barocchisti, Les Musiciens du Louvre …) e si esibisce come solista in prestigiosi contesti in Italia e all’estero (Festival Cantar di Pietre, FloReMus, Festival Oude Muziek Utrecht, Teatro Fraschini, Teatro alla Scala, Rioja Forum Logrono, Innsbrucker Hofmusik Festival, Napoli Musica Sacra Festival, Concerti al Cenacolo, Novecento, Fondazione Pergolesi Spontini, Festival MiTo, Centre Lyrique Clermont-Ferrand ….).
Nel giugno 2018, si aggiudica il riconoscimento Diapason D’Or Decouvérte per il disco della ‘Messa in Re Maggiore’ di G. B. Pergolesi, inciso con il gruppo Coro e Orchestra Ghislieri diretto da G. Prandi, per l’etichetta Arcana-Outhere Music.
Recentemente è protagonista di molteplici incisioni.
È cantore titolare della formazione professionale della Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo, diretta da C. Gentilini. Collabora, in maniera continuativa o su richiesta, con diverse formazioni corali in qualità di vocal coach professionale.
Il programma della serata, molto vario, parte dalla Polifonia medioevale e raggiunge il Barocco del Seicento. Ifatti, all’organo, verranno eseguite composizioni di Frescobaldi, Andrea Gabrieli, Johann Jakob Froberger, Storace e Dieterich Buxtehude. Per organo e voce, invece, si potranno ascoltare brani Magister Perotinus, Riccio, Frescobaldi, Legrenzi e Rusca. Per voce sola Ave Generosa di Ildegard von Bingen.
Il concerto con ingresso a libera offerta è sostenuto dal Comune di Andrate
L’appuntamento di Corio, domenica 20 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale dedicata a San Genesio martire, valorizzerà invece l’organo costruito dai fratelli Concone nel 1752.
Il concerto vedrà protagonisti l’organista novarese Luca Canneto e il trombettista Simone Bottino, direttore della Banda Musicale di Cantoira.
Il programma dal titolo emblematico, “Fantasmeria barocche”, offrirà al pubblico scelti brani di Stanley, Valente, Viviani, Pasquini, Telemann, Strozzi, Torelli, Storace e Mouret per organo e tromba e per organo solo.
Il concerto con ingresso a libera offerta, si avvale del sostegno del Comune di Corio e verrà dedicato alla cara memoria dell’assessore Michele Nicolinti da poco scomparso.
info@organalia.org – www.organalia.eu
Franco Cortese Notizie in un click



