Organalia: ultimo concerto da non perdere a Ceres sabato 27 luglio. Serata barocca con l’organista Luca Ferrari e musiche di Frescobaldi e altri
CERES (TO) – La ricca stagione concertistica di Organalia – da anni impegnata sul territorio nel proporre una vasta serie di musicalità valorizzando siti e strumenti locali affidati per l’esecuzione a bravi maestri – si conclude quest’anno con un ultimo concerto, il ventunesimo di questo 2024, che sarà eseguito a Ceres (TO) nelle Valli di Lanzo, sabato 27 luglio alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di santa Maria Assunta.
In questa sede sarà valorizzato l’organo costruito da Giuseppe Lingua nel 1891 e ben tenuto dalla puntuale manutenzione eseguita dal bravo e paziente organaro torinese Marco Renolfi.
A valorizzare le sonorità e le qualità di questo strumento è stato chiamato l’organista Luca Ferrari, allievo appena laureato della classe di organo del professore Bartolomeo Gallizio, docente al Conservatorio di musica “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo.
Il programma, di repertorio interamente barocco, con musiche di Girolamo Frescobaldi, Samuel Scheidt, Heinrich Scheidemann, Baldassarre Galuppi, Domenico Zipoli, Juan Cabanilles, si concluderà con un celebre pezzo in stile bandistico teatrale di Giuseppe Gherardeschi intitolato Rondò in Sol maggiore.
“Fasti del passato”: dal primo barocco al bandistico teatrale è il tema su cui è centrata la serata.
Nello specifico il programma di sala prevede: Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643) Toccata prima (dal Secondo Libro delle Toccate), Toccata per l’Elevazione (dalla Messa degli Apostoli), Aria detto balletto. Samuel Scheidt (1587 – 1654) Magnificat IX Toni. Heinrich Scheidemann (1595 – 1663) Preambulum SWV 33. Baldassarre Galuppi (1706 – 1785) Sonata in Re minore, Sonata XVIII con Ripieni e Flauti (dal Secondo volume di Centone di Sonate per organo). Domenico Zipoli Partita in La minore. Juan Cabanilles (1644 – 1712) Tiento de Batalla. Giuseppe Gherardeschi (1759 – 1815) Rondò in Sol maggiore.
L’ingresso, come al solito, è ad offerta libera.
Buon ascolto!
Nella foto, accanto alla locandina, l’organista Luca Ferrari.
Franco Cortese Notizie in un click




