Il Capo dello Stato ha condiviso un messaggio di solidarietà e vicinanza alla comunità credente colpita dalla scomparsa, ieri, dell’Arcivescovo Anastas Janullatos che da tempo lottava contro la malattia
Condividendo la propria riflessione di cordoglio sui mass media sociali, l’onorevole Bajram Begaj ha ricordato che Janullatos si è sempre contraddistinto come un instancabile esempio pastorale di devozione spirituale: “L’eredità della sua lezione rimarrà sempre viva! L’Albania ha perso Sua Beatitudine l’Arcivescovo Anastasin, leader spirituale e figura di spicco della Chiesa ortodossa autocefala del nostro Paese. Durante la propria missione, Sua Beatitudine ha guidato la Chiesa con saggezza, dedizione e amore per le Persone, contribuendo al suo rafforzamento e alla creazione di un nuovo cammino per la Fede ortodossa albanese, soprattutto dopo il difficile periodo passato. È stato un esempio instancabile di devozione spirituale e una guida per tutti coloro che lo hanno seguito”, ha dichiarato il Presidente della Repubblica.
“In questo momento doloroso, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla Chiesa e a tutti i Credenti, che hanno perduto il loro padre e pastore, un leader amato e autorevole. Preghiamo affinché Dio gli conceda il riposo nel tempio dei Giusti e che la sua memoria sia eterna!”, ha concluso Begaj.
La salma del compianto Arcivescovo riposa oggi nella Sacra Metropoli di Atene per la liturgia e i tributi pubblici. Il Santo Sinodo Greco, in un comunicato, afferma che “il Metropolita guiderà la liturgia, e una cerimonia commemorativa sarà presieduta dall’Arcivescovo di Atene, Hieronymos. Dopo la cerimonia, la salma Anastas sarà esposta al pubblico nella Cattedrale greco-ortodossa di Atene fino a domani mattina, quando sarà trasportato in Albania per la sepoltura”.




