Sofia Gascon prima donna trans candidata, “debutto” a 71 anni per Isabella Rossellini, in gara con “Conclave”
Fuori dalla corsa dei migliori film internazionali “Vermiglio” di Maura Delpero, ma a tenere alto il “tricolore” resiste Isabella Rossellini, candidata- per la prima volta- per il titolo di migliore attrice non protagonista in “Conclave“. Dopo essere state rimandate a causa degli incendi che stanno devastando Los Angeles, sono state annunciate le nomination ai Premi Oscar 2025, per la 97esima edizione degli Academy Awards. La cerimonia finale di assegnazione sarà domenica 2 marzo prossimo a Los Angeles con una cerimonia di gala al Dolby Theatre di Hollywood.
INCETTA DI NOMINATION PER “EMILIA PEREZ”
Le nomination, rivelate in diretta nel pomeriggio da Rachel Sennott e Bowen Yang, coprono i titoli e i protagonisti della passata stagione cinematografica, distribuiti in 23 categorie. Super favorito ne esce il film “Emilia Pérez“, con ben 13 candidature, seguito da “The Brutalist”, già vincitore del Leone d’argento a Venezia, e da “Wicked”, entrambi con 10 candidature. Seguono “A Complete Unknown” e “Conclave” con 8 nomination.
Isabella Rossellini ha ricevuto la sua prima candidatura al premio come Migliore attrice non protagonista per il ruolo di Suor Agnes in “Conclave” di Edward Berger. “Vermiglio” di Maura Del Pero, su cui ricadevano le aspettative italiane, non rientra nell’elenco dei Migliori film stranieri. Battuto dal favoritissimo ‘Emilia Perez’ di Jacques Audiard, vincitore del Golden Globe, dal brasiliano ‘Io sono ancora qui’ di Walter Salles premiato a Venezia per la sceneggiatura e ai Golden Globe con Fernanda Torres migliore attrice protagonista, da ‘Il seme del fico sacro” del regista iraniano rifugiato in Germania (che lo ha candidato) Mohammad Rasoulof sul dramma delle donne iraniane e dal danese ‘The Girl with the Needle‘, diretto da Magnus von Horn e co-sceneggiato da Line Langebek Knudsen, presentato in anteprima mondiale in Concorso al Festival di Cannes.
Karla Sofía Gascón è l’eroina di Emilia Pérez, il musical queer di Jacques Audiard che fa incetta di nomination con la storia di un criminale che, cambiando sesso scopre la sua femminilità, e si redime.
Potrebbe essere proprio Gascon la prima attrice trans a vincere l’Oscar. Tra gli attori è sfida aperta tra Adrien Brody e Timothée Chalamet che, in caso di vittoria, sarebbe la star maschile più giovane a conquistare il premio. Tra le attrici protagoniste, favorita Demi Moore con “The Substance”. Gara aperta tra Kieran Culkin ed Edward Norton nella categoria Migliore attore non protagonista.
fonte: Agenzia DIRE www.dire.it


