Pier Paolo Pasolini: poesia e cinema del reale
L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali comunica che la sezione Cinéma della Saison Culturelle 2025/2026 prenderà il via domenica 2 novembre 2025, dalle ore 18.00, con una serata-omaggio intitolata Pier Paolo Pasolini: poesia e cinema del reale, in programma presso il Teatro Splendor di Aosta.
Per il cinquantesimo anniversario dalla morte, la rassegna vuole celebrare il grande Pasolini, intellettuale, artista, militante e poeta con una serata dedicata a lui e al suo cinema, insieme a Stefano Battaglia, compositore e pianista che ha dedicato parte del suo lavoro al regista, e Ninetto Davoli, attore feticcio e amico sincero di Pasolini.
In particolare, l’evento di inaugurazione, ad accesso gratuito fino a esaurimento posti, si articolerà in due momenti. Alle ore 18.00 apre la serata l’incontro con Ninetto Davoli, l’attore romano storico collaboratore del regista che lo ricorderà attraverso aneddoti e curiosità.
A seguire un momento musicale inedito eseguito dal compositore e pianista Stefano Battaglia che, partendo dal suo doppio CD Re: Pasolini, riflette sulla responsabilità di celebrare un intellettuale come Pasolini attraverso la musica. Alle ore 20.30 sarà proiettato il film Uccellacci e uccellini (Italia, 1966), uno dei primi capolavori di Pasolini e primo film da protagonista per Ninetto Davoli che introdurrà la proiezione.
Si precisa che è ancora in corso la campagna vendite per la sezione Cinéma e, in occasione della serata di domenica 2 novembre, la biglietteria del Teatro Splendor sarà eccezionalmente aperta dalle ore 17.00 per consentire l’acquisto degli abbonamenti.


