Diventa esecutiva la decisione assunta, una settimana fa, dal Consiglio municipale di Tirana, a favore del dicastero dell’economia, cultura e innovazione (Meki), e che creerà le premesse di un polo espositivo, convegnistico e multifunzionale moderno nel cuore urbano e istituzionale della capitale albanese
Lo storico Palazzo dei Congressi, localizzato sul viale boulevard dei Martiri della Nazione, è entrato a pieno titolo nella proprietà del Ministero dell’Economia del Governo Rama, mentre si attende il progetto di investimento che condurrà alla riqualificazione integrale dello strategico edificio non più in linea con le esigenze dei tempi presenti e futuri.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella giornata di ieri, il passaggio di responsabilità e giurisdizione amministrativa dal Comune di Tirana al Ministero attualmente diretto dall’onorevole Blendi Gonxha, in funzione dell’attuazione del progetto denominato “Rivitalizzazione del Palazzo dei Congressi”, che dunque verrà ricollocato dal punto di vista catastale.
Il 24 luglio scorso, il Consiglio comunale di Tirana ha approvato infatti la decisione di trasferire la proprietà del complesso immobiliare ereditato dal razionalismo del vecchio regime dello scorso secolo.

La Sindaca facente funzioni del Comune, Anuela Ristani, aveva premesso tale deliberazione spiegando che “nel corso degli anni e nonostante la costante manutenzione e cura, il Palazzo dei Congressi ha mostrato segni di degrado e deprezzamento. La decisione mira a trasformare detta infrastruttura in un centro multifunzionale per conferenze ed eventi culturali”.
La fase operativa del procedimento di rivitalizzazione funzionale immobiliare sarà affidata alla società Albanian Investment Corporation, l’equivalente della nostra Agenzia demaniale pubblica.


