Può amministrare l’accesso ai play off con ben sei punti di vantaggio sulla terza in classifica, clamorosamente sconfitta nell’ultima giornata d’andata
E così la Promosport Cagliari continua a vincere non risentendo emotivamente della sfida cittadina con una Rari Nantes che ha comunque impressionato per gli sprazzi di buon gioco espressi.
Nell’altro derby sardo, la Promogest Quartu ottiene i primi tre punti sul Luna Sestu rendendo così meno traumatica una graduatoria che deve ancora essere alimentata dai riscontri numerici di altre nove giornate.
Nel girone laziale (centro-sud) del campionato di B femminile, dopo cinque gare la Promogest Quartu può vantare un bilancio positivo di tre successi e due sconfitte. La formazione sarda fa parte di un raggruppamento condiviso con formazioni laziali, abruzzesi e campane. Non è andata bene l’ultima trasferta nel Casertano dove le campidanesi sono state battute 19 – 06.
PROMOSPORT E RARI NANTES TRA BEL GIOCO MA NESSUN COLPO DI SCENA
La pallanuoto del futuro cagliaritano non lascia indifferenti i cultori della disciplina; accorrono a Terramaini convinti che tanto ne varrà la pena. E previsione non fu mai così azzeccata.
Vincono i più forti, ma la Rari Nantes combatte e crea i presupposti per rendere piuttosto impegnativo il pomeriggio della società concittadina che comunque getta le fondamenta per la supremazia finale dai primissimi minuti di gioco. Infatti la Promosport va in pausa con un vantaggio di 4 reti.
I due tecnici Enrico Cossu e Giuseppe Postiglione, da bordo piscina, enumerano schemi e posizioni che rendono la sfida avvincente, nonostante il divario. La platea festante ha sete di capovolgimenti di fronte, attacchi fluidi e precisi.
Cosa che potrebbe avvenire in automatico se un direttore di gara, seppur impeccabile nelle sue decisioni, si rivelasse poco propenso a concedere quel margine di libertà d’azione utile a valorizzare il bel colpo d’occhio riservato da una vasca valorizzata da combattenti. Alla fine la vice capolista, sempre più in zona play off, conferma i suoi valori, mentre i rarinantini devono prendere coscienza che le potenzialità ci sono, eccome, ma vanno distribuite nell’intero arco della gara. C’è un intero girone di ritorno per meditare cambi di passo.
PROMOGEST PIU’ BRAVA NEL DERBY DELLE DISPERATE
Prima o poi la classifica doveva muoversi. È toccato per prima alla Promogest che fa suo meritatamente un derby isolano dove i piccoli ma per nulla disperati lunari si ritrovano soli soletti all’ultimo posto.
Nella piscina comunale di Sestu gli ospiti imprimono sin da subito delle accelerazioni letali che garantiscono un congruo vantaggio da amministrare. Ma i padroni di casa non sono spettatori passivi e come sempre commuovono lo staff tecnico per la generosità nel prodursi in gesti atletici assortiti pur di evitare il peggio.
Dalla loro parte hanno un grosso vantaggio anagrafico che garantirà loro ampi margini di miglioramento. Sulla sponda quartese ci si augura che questo sia solo l’inizio di un nuovo corso ricco di colpi di scena per una risalita costante e duratura. E per il gioco delle coincidenze, i quartesi sono attesi dalla Rari Nantes.



