Papa Francesco: “Interventi estetici e trucchi: basta ossessione dell’eterna giovinezza”

0
15

Papa Francesco guarda con preoccupazione alla “nostra epoca” e alla “nostra cultura, che mostrano una preoccupante tendenza a considerare la nascita di un figlio come una semplice questione di produzione e di riproduzione biologica dell’essere umano, coltivano poi il mito dell’eterna giovinezza come l’ossessione – disperata – di una carne incorruttibile”

E’ il messaggio del Santo Padre all’udienza generale del mercoledì.

Proseguendo la catechesi sulla vecchiaia Bergoglio ha spiegato: c’è chi coltiva “Il mito dell’eterna giovinezza come l’ossessione, disperata, di una carne incorruttibile”. “Tanti trucchi, tanti interventi chirurgici”, ha detto citando la celebre frase dell’indimenticabile Anna Magnani quando diceva di non volere nascondere le rughe perché aveva impiegato “tanti anni per averle”.

E infatti, continua il Papa le rughe sono testimonianza “dell’ esperienza, della maturità” e usa un’altra metafora popolare: “la saggezza è come il vino buono: tanto più invecchi più è buono”. Togliere le rughe rende “giovani di faccia, ma quello che interessa è il cuore, la personalità”.