Papa Leone XIV incontra Mattarella: prima visita ufficiale in Vaticano

0
15

A meno di un mese dalla Messa d’inizio pontificato, quando ci tra i due ci fu un breve saluto a San Pietro oggi Papa Leone XIV ha ricevuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Vaticano, per la prima visita ufficiale. Il Capo dello Stato è arrivato in Vaticano poco prima delle 8.45 accompagnato dalla figlia Laura. Insieme a Mattarella i consiglieri del Quirinale e il Segretario Generale del Colle Ugo Zampetti. Nella delegazione italiana anche il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani.

Ad accoglierli nel cortile di San Damaso, dove per l’occasione è stata allestita una composizione di fiori tricolore ed intonato l’Inno di Mameli assieme all’Inno Vaticano, è stato il reggente della prefettura della casa pontificia, monsignor Leonardo Sapienza.

Dal cortile, Mattarella ha raggiunto in ascensore la seconda Loggia dove nella Biblioteca Privata del Papa si svolge l’incontro. Dopo il colloquio privato con Leone XVI, Mattarella vedrà anche il segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin.

Un incontro quello con il Pontefice molto atteso e sentito che avviene in un momento storico segnato da gravi conflitti e forti tensioni internazionali.

“Che la sua missione porti dialogo, giustizia, e pace” è stato l’augurio di Mattarella per il Papa Leone XIV dopo l’annuncio della sua elezione al soglio pontificio. Un primo saluto con Papa Prevost c’era stato il 18 maggio scorso a San Pietro al termine della messa per l’avvio del nuovo Pontificato.