“PARLAMENTO ALBANESE PREZIOSO PARTNER DELLA UE”: SPIROPALI E GONZATO A COLLOQUIO

0
23

Unione europea e Parlamento albanese alleati più che mai nella convergenza verso l’integrazione e l’adesione alla casa comune della UE

La Speaker della massima assemblea legislativa di Tirana, on. Elisa Spiropali, ha ricevuto oggi l’Ambasciatore della Commissione di Bruxelles, SE Silvio Gonzato, nella sede della presidenza parlamentare.

Il vertice della sede diplomatica comunitaria ha sottolineato i progressi del Paese delle Aquile nel cammino di adesione, ribadendo l’importanza di un coinvolgimento complessivo e unitario nel processo di integrazione come strumento di trasformazione nel merito nel paradigma di sviluppo della società albanese.

La Presidente Spiropali, esprimendo gratitudine per l’aiuto della delegazione dell’UE nell’accelerazione del processo di convergenza, ha sottolineato il ruolo prioritario dell’Assemblea nella guida di tale iter. Il Parlamento, in quanto garante della legittimità e rappresentanza democratica, ha assunto un ruolo importante nell’attuazione della legge che regola il ruolo del decisore politico nazionale nella supervisione delle Istituzioni coinvolte in questo storico cammino.

L’onorevole Spiropali ha quindi evidenziato all’Ambasciatore Gonzato alcune priorità della sezione parlamentare appena avviata: sostegno al dialogo politico tra i gruppi parlamentari per le riforme, appoggio alle istituzioni indipendenti quali difensori dell’interesse pubblico, lotta alla corruzione e all’impunità, anche tramite la tutela delle attività investigative e delle commissioni d’inchiesta speciali, e la modernizzazione dei servizi a sostegno dei Deputati.

“Il colloquio con l’onorevole Spiropali – ha sottolineato Gonzato – ha concordato sull’importanza di consentire al Parlamento di svolgere pienamente la propria funzione nel processo di adesione dell’Albania all’UE e di garantire un forte consenso politico. Occorrono istituzioni parlamentari efficienti e trasparenti, aperte ai cittadini, per realizzare le riforme necessarie e monitorare l’azione dell’esecutivo”.

“La UE – ha proseguito Gonzato – continuerà a dialogare con il Consiglio nazionale per l’integrazione europea e con la Commissione per gli affari europei, e a rafforzare la cooperazione tecnica con l’Assemblea. Con le commissioni parlamentari speciali approfondiremo le riforme per il buon governo, lo Stato di diritto e la lotta alla corruzione e alla disinformazione e ad altre forme di ingerenza straniera, in piena coerenza con gli impegni comunitari assunti dall’Albania per l’adesione”.