Nella guerra tra Russia e Ucraina, come in tutti i conflitti, il disarmo è l’unica risposta adeguata e risolutiva a tali problematiche, come sostiene il magistero della Chiesa.
Paolo VI all’Onu ‘Mai più guerra!'”.
La Chiesa è per la pace: “Il Vangelo – sottolinea il cardinale Segretario di Statovaticano, Pietro Parolin, – è annuncio di pace, promessa e dono di pace. Tutte le sue pagine ne sono piene”. “La Chiesa segue l’esempio del suo Signore: crede nella pace, lavora per la pace, lotta per la pace, testimonia la pace e cerca di costruirla. In questo senso è pacifista”.
Il catechismo, infine, afferma che nella valutazione di questa problematica, gioca un ruolo importante la potenza dei moderni mezzi di distruzione. Per tali ragioni, papa Francesco,nell’enciclica, Fratelli tutti, afferma che non si può più pensare alla guerra come a una soluzione, perché i rischi – sottolinea il Segretario di Stato vaticano – saranno probabilmente sempre superiori all’ipotetica utilità che le viene attribuita. Conclude con lo stesso grido di san Paolo VI alle Nazioni Unite,il 4 ottobre 1965: ‘Mai più guerra!'”.



