Parte la volata a tre: chi ha la maggior qualità offensiva?

0
14

On Air l’episodio n. 57 de “Il Calcio non è un Giuoco”, il podcast di Massimo Caputi e Adriano Bacconi

ASCOLTA L’EPISODIO n. 57 DE “IL CALCIO NON È UN GIUOCO”

Nel nuovo episodio del podcast dedicato all’analisi del calcio giocato, Adriano e Massimo passano in rassegna i parametri più rilevanti della triplice corsa al titolo di campione d’Italia.
Mai sentito nominare il termine “indice di pericolosità”?
Metaforicamente parlando, è il termometro che indica quante possibilità ha un’azione di trasformarsi in rete.

Vicinanza del pallone rispetto alla porta, numero di opzioni di passaggio per l’assistman, pressione subita dal portatore di palla: le risultanti della somma di questi parametri è in grado di plasmare classifiche particolari e inedite, che spesso evidenziano quella reale ma che a volte la stravolgono. Napoli e Inter, malgrado siano seconda e terza in questa graduatoria, hanno una grande oscillazione di questo valore medio: hanno infatti alternato partite con molte occasioni da rete ad altre particolarmente avide di palle-gol.

Il Milan di Pioli, invece, ha saputo mantenere una grande costanza, di partita in partita, nella sommatoria delle occasioni da gol create complessivamente. Il segreto? La capacità dei rossoneri di rendere spesso pericolosi anche i giocatori che non ricoprono posizioni prettamente offensive.
Tutto questo e tanto altro nel nuovo episodio di “Il Calcio non è un Giuoco”.