Partito democratico: “Per Forza Italia lo sport è già in Costituzione? È falso”

0
4

Un’intervista al senatore di Forza Italia Massimo Mallegni, comincia con la notizia che dal 29 di giugno la parola sport è in Costituzione.

Segue il commento del parlamentare: “E’ stato un lavoro faticoso perché modificare la Costituzione in Italia non è una banalità. Quindi doppio passaggio, triplo passaggio, voti alla Camera e al Senato. Però ci siamo riusciti”. Tutto ripreso in un video pubblicato dal responsabile Sport del Pd, Mauro Berruto.

“Senatore Mallegni, lei è un senatore eletto”, dice l’esponente del Pd: “Facciamo un ripassino. Per modificare un articolo della Costituzione servono quattro letture, due al senato e due alla camera. Ma noi all’ultima non ci siamo arrivati, non è successo quello che lei racconta.

Sarebbe potuto succedere oggi, 15 settembre 2022. Oggi era calendarizzabile, l’ultimo passaggio, quello definitivo per introdurre finalmente la parola sport nella Costituzione. Sa, senatore Mallegni, perché non ci siamo arrivati? Perché qualcuno ha fatto cadere il governo Draghi.

Lei si ricorda chi?”, chiede Berruto. “Bisogna raccontare la verità ai nostri giovani e ai nostri sportivi. Quello che racconta non è accaduto, sarà un impegno del Pd fare che accada a partire dalla prossima legislatura”.