PATTO FRA TIRANA E BUDAPEST PER LA FORMAZIONE EUROPEA DELLA P.A. ALBANESE

0
26

L’intesa è stata siglata dall’onorevole Adea Pirdeni, ministro della pubblica amministrazione del Governo Rama, e dall’onorevole Peter Szijjarto, titolare del dicastero degli affari esteri nell’esecutivo del Primo ministro ungherese Viktor Orban

L’accordo così sottoscritto concretizza l Piano d’Azione per la formazione dei dipendenti delle istituzioni albanesi nel settore del processo di progressivo avvicinamento all’Unione Europea, al fine di agevolare in misura ulteriore il cammino di integrazione prima e di adesione e armonizzazione poi al mercato unico e alla famiglia comunitaria della UE. Un obiettivo ben chiaro da parte del Presidente del Consiglio Viktor Orban, nel periodo conclusivo della propria presidenza di turno dell’Unione.

L’Ungheria, forte di una consolidata esperienza di successo come Stato effettivo della UE fin dal 2004, assisterà l’Albania attraverso programmi di formazione dedicati allo scambio delle migliori pratiche nell’ambito della ottimale fruizione delle opportunità economiche e normative e del più fluido recepimento ordinamentale da parte del Paese delle Aquile.

Nello scenario quadro di tale memorandum agreement, l’Accademia diplomatica ungherese organizzerà seminari per i funzionari pubblici albanesi, concentrandosi sulla preparazione alle sfide e sul raggiungimento degli standard richiesti dal processo di negoziazione con l’UE.

Durante la fase di cerimonia della firma, il Ministro Pirdeni ha definito il Piano d’Azione “un passo importante per rafforzare la pubblica amministrazione albanese e prepararla all’integrazione nell’UE. Capitalizzando l’esperienza passata dell’Ungheria, miriamo a creare un settore pubblico più efficiente e preparato per adempiere ai compiti, agli obblighi e naturalmente alle grandi opportunità di sviluppo e di crescita di questo processo storico”.

Per quanto invece di competenza della parte ungherese, il Ministro Szijjarto ha riconfermato il sostegno dell’Ungheria al grande potenziale dell’Albania e dei Balcani occidentali come prossima futura parte vitale e costitutiva dell’Unione: “Questa firma segna una ulteriore progressione nell’amicizia e nella cooperazione tra Albania e Ungheria, e rafforzerà i legami istituzionali tra i due Paesi alleati negli sforzi dello Stato e della società civile albanese per diventare parte della famiglia europea. Quello odierno è uno dei due accordi che verranno firmati durante la visita ufficiale della delegazione del Governo dell’Albania a Budapest”.

Questa visita si svolge nelle ultime settimane della Presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione Europea che, dopo aver aperto in ottobre i negoziati per il Capitolo Primo del Gruppo delle questioni Fondamentali, solo pochi giorni fa ha annunciato il via libera all’apertura dei negoziati per il Gruppo Capitolo Quarto, che ha come focus le Relazioni Estere e diplomatiche.