PCI: LA STRAGE CONTINUA, INCIDENTE MORTALE AL TERMINAL PSA DI GENOVA PRA’

0
18
Dolore. Sgomento. Rabbia. Sono i sentimenti che proviamo ogni volta che apprendiamo di un nuovo incidente mortale sul lavoro. L’ennesimo
Ed è così anche oggi, perché un operaio di 52 anni è morto a seguito di un incidente avvenuto all’interno del terminal portuale PSA di Genova Pra’.
La vittima è deceduta a seguito di uno scontro tra due mezzi operativi; anche il conducente di uno di essi è rimasto ferito ed è attualmente ricoverato in gravi condizioni.
Lasciamo alle autorità competenti accertare cause e dinamiche.
Noi vogliamo dedicare i nostri pensieri ad un operaio che esce di casa per andare a lavorare e che non farà più ritorno.
Al contempo, cresce in noi anche la rabbia, perché ancora una volta dobbiamo constatare che i tanti discorsi sulla sicurezza e la prevenzione rimangono puntualmente lettera morta. Una volta passato il clamore mediatico intorno ad una tragedia, tutto torna come prima, e i lavoratori continuano a morire, in un assordante – e complice – silenzio delle istituzioni, della politica e degli organi di informazione.
I freddi numeri dicono che nei primi dieci mesi del 2024 sono state ben 16 le vittime sul lavoro nella sola Liguria. A questi dati occorre aggiungere un lavoratore deceduto in un cantiere della A6 nel mese di novembre e l’operaio della CULMV di questa notte. Inaccettabile.
Per il Partito Comunista Italiano, la sicurezza sul lavoro è da sempre una delle tematiche alla base della propria attività politica. Sosteniamo tutte le rivendicazioni per un lavoro sicuro, dignitoso e adeguatamente retribuito, contro ogni speculazione e prevaricazione padronale.
Per questo siamo a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori che intendono denunciare situazioni di potenziale pericolo o di disagio sul posto di lavoro.
La Federazione ligure del Partito Comunista Italiano si stringe al dolore della famiglia dell’operaio deceduto questa notte, ed esprime totale solidarietà ai lavoratori della Compagnia Unica e a tutti i lavoratori portuali che hanno proclamato per oggi una giornata di sciopero in segno di lutto e di protesta.