Pd, ti presento Elly

0
23

Ora che è alla guida del Partito Democratico, la domanda sorge spontanea: chi è Elena Ethel Schlein? Cosa ha fatto prima di essere eletta segretaria? È il 4 maggio del 1985. A Lugano, in Svizzera, nasce Elena Ethel Schlein – conosciuta poi da tutti come Elly

Un doppio nome per omaggiare le due nonne: la materna Elena e la paterna EthelElly è figlia di due professori universitari. La madre, Maria Paola Viviani Schlein, è ordinaria di diritto pubblico comparato ed ex preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi dell’Insubria. Il padre, il politologo e accademico statunitense Melvin Schlein, è docente emerito di scienza della politica e storia alla Franklin University di Lugano.

E i nonni? Quello parterno, Hershel Schleyen, era originario di un villaggio vicino all’attuale Leopoli, in Ucraina. Villaggio che presto abbandona per emigrare a New York. Era ebreo come Ethel, la donna di origine lituana che conosce e sposa in America. Al loro arrivo a Ellis Island, il nonno muta il cognome originario, “Schleyen” in quello attuale e il suo nome da Herschel in Harry.

L’altro suo nonno, Agostino Viviani, avvocato antifascista del Foro di Milano, nonché senatore del partito socialista. Grande garantista, amico di Marco Pannella, presenta la prima proposta di legge sulla responsabilità civile dei magistrati. È stato anche membro del Csm e presidente della Commissione Giustizia del Senato. Elly dunque non è la prima della famiglia a fare politica. Una famiglia un po’ svizzera, italiana, americana, ucraina. Insomma la sua è una storia europea, per non dire mondiale.

Elly ha la cittadinanza statunitense naturalizzata svizzera. Quindi, oltre ad essere la prima donna e la più giovane a guidare il Pd, è anche la prima segretaria dem a essere nata e cresciuta

LUISA URBANI