Il Capo del Governo albanese comunica di avere risposto affermativamente al Presidente degli Stati Uniti d’America e alla prestigiosa offerta che questi ha indirizzato all’Albania per entrare a fare parte del Consiglio di Pace per la ricostruzione della Striscia di Gaza

(Fonte: agenzia Ata) L’onorevole Edi Rama ha espresso “piena disponibilità a contribuire a questo importante sforzo per un impegno comune volto a tradurre la visione in azione. L’Albania è fermamente al fianco degli Stati Uniti d’America in tutti gli intenti di promuovere la pace e la sicurezza globale. Non vedo l’ora di contribuire al successo della missione del Peace Board. Questo nostro impegno sarà presto trasmesso al Parlamento della Repubblica d’Albania per l’approvazione”.
“Egregio Signor Presidente – è l’inizio della lettera dell’onorevole Rama a Donald Trump – Vi scrivo per esprimere il mio più profondo apprezzamento per il Vostro forte impegno e la Vostra leadership visionaria nella creazione del Peace Board, nonché per ringraziarVi sinceramente per l’invito che mi avete rivolto personalmente a farne parte, nonché per l’invito rivolto al mio Paese, la Repubblica d’Albania, a fungere da Stato fondatore. In un’epoca in cui conflitti e discordia dominano troppo spesso il panorama internazionale, la Pace deve essere plasmata attivamente, non attesa passivamente o discussa all’infinito nei consessi politici, mentre in tutto il mondo vite innocenti vengono perse inutilmente ogni minuto. Il Peace Board emerge come l’incarnazione di questa urgente necessità”.
“È quindi per me un privilegio e un onore – prosegue Rama – esprimere la mia piena disponibilità a contribuire a questo importante sforzo e a diventare parte integrante di un impegno comune che mira a tradurre la visione in azione. Il Popolo Albanese ricorderà sempre e apprezzerà costantemente il ruolo fondamentale e decisivo degli Stati Uniti d’America volto a promuovere la pace e la stabilità nella nostra regione in momenti critici della nostra Storia comune. In questo spirito di amicizia perenne e di partenariato duraturo, ho il piacere di ribadire che la Repubblica d’Albania è fermamente al fianco degli Stati Uniti d’America. Nell’attesa di contribuire al successo della missione del Peace Board, Vi prego di accettare, Signor Presidente, i sentimenti della mia più alta considerazione”.



