Il vertice del Parlamento del Paese delle Aquile, in missione di Stato a Roma, dopo Montecitorio si è recato a palazzo Madama dove è stato ricevuto con gli onori istituzionali dal proprio omologo Ignazio La Russa, il quale ha elogiato la politica estera albanese e le crescenti capacità di integrazione in campo normativo, economico e tecnologico
L’onorevole Peleshi ha espresso al Presidente del Senato italiano la gratitudine del Popolo Albanese “per il continuo sostegno dell’Italia allo sviluppo, alla democratizzazione e al progresso dell’Albania, che si sta muovendo rapidamente verso l’Unione Europea. Abbiamo sottolineato l’importanza della cooperazione economica e commerciale, oltre alle nuove potenzialità di espansione in settori come informatica e intelligenza artificiale. Parole di ampio elogio sono state espresse sul ruolo della comunità Arbereshe e degli immigrati Albanesi in Italia come importante ponte di amicizia binazionale, in uno con l’impegno dell’Italia alla salvaguardia della lingua, della cultura e dei valori della Arberia”.
I due vertici istituzionali hanno inoltre sottolineato la necessità di ampliare la cooperazione parlamentare tra il Parlamento albanese e il Senato italiano: “I nostri due Paesi sono stretti alleati nella NATO – ha ricordato La Russa – e la politica estera e di sicurezza dell’Albania si muoveva convintamente in difesa dei valori di libertà, democrazia e pace. Il Senato italiano continuerà a sostenere e promuovere il Partenariato strategico e la cooperazione bilaterale globale, nei settori della armonizzazione giuridico legislativa”.
A conclusione dell’incontro, il Presidente Peleshi ha invitato l’onorevole La Russa a una visita ufficiale in Albania.



