Pentagono, russi pronti a lanciare il super-missile. Orban chiama Putin: “Kiev non vuole la tregua”

0
7

Vitkor Orban replica a Volodymyr Zelensky, che ha ironizzato sulla sua telefonata a Vladimir Putin e denunciato come così si metta a rischio l’unità europea.

“Alla fine della presidenza ungherese dell’Ue, abbiamo compiuto nuovi sforzi per la pace”, ha scritto Orban, fino a fine mese alla guida dei 27: “Abbiamo proposto un cessate il fuoco a Natale e uno scambio di prigionieri su larga scala. È triste che il presidente Zelensky abbia chiaramente respinto ed escluso questa possibilità oggi. Abbiamo fatto quello che potevamo”.

Kiev dichiara di non aver “discusso” con Orban un possibile cessate il fuoco natalizio con la Russia, né un importante scambio di prigionieri, smentendo l’affermazione del primo ministro ungherese secondo cui il presidente ucraino Zelensky avrebbe “rifiutato” l’idea.
“Come sempre, la parte ungherese non ha parlato con l’Ucraina. E come sempre, l’Ungheria non ha informato (l’Ucraina, ndr) dei suoi scambi con Mosca”, deplora Dmytro Lytvyne, consigliere della presidenza ucraina.