Per gli italiani la primavera è la stagione migliore per il decluttering: i consigli di Wallapop per farlo al meglio

0
15

Facendo ordine nelle proprie case e vendendo oggetti inutilizzati su piattaforme second-hand come Wallapop è possibile avere un guadagno extra

Milano – Con la fine del mese di febbraio si saluta ufficialmente il lungo inverno per fare spazio alle stagioni più calde. Gli alberi iniziano a diventare più verdi, sui prati sbocciano i primi fiori e le giornate sono più luminose: tutti questi segnali parlano di rinascita e portano con sé un’aria di cambiamento positivo. Quale migliore occasione per concentrarsi su se stessi e iniziare la nuova stagione con il piede giusto?

Secondo una ricerca condotta da Wallapop – piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, in collaborazione con mUp[1], la primavera è infatti per gli italiani il momento ideale per liberarsi del superfluo (lo sostiene il 65% degli intervistati). Le pulizie stagionali si trasformano così in un’occasione per fare anche del sano decluttering: non ci si limita a spolverare mensole e cassetti, ma si fa anche attenzione agli oggetti qui contenuti per capire se tenerli ha ancora un senso.

Vecchi libri mai più aperti, scatole impolverate e soprammobili a cui non si è più affezionati: sono molti gli oggetti superflui che prendono polvere tra le mura domestiche senza essere utilizzati né considerati ma in cui potrebbe celarsi un valore inestimabile. Più di 8 italiani su 10 ammettono di aver comprato qualcosa che poi hanno utilizzato pochissimo (o addirittura mai!) e molto spesso non ricordano nemmeno di possederlo perché stipato in garage (30%) o in cantina (28%). Per fare ordine nelle proprie case e scoprire eventuali ricchezze nascoste, basta seguire i semplici e pratici consigli di Wallapop.

FARE DECLUTTERING DI UNA STANZA ALLA VOLTA

Il primo passo per iniziare a fare ordine nelle stanze di casa è evitare la confusione, concentrandosi su una stanza alla volta. Che sia la camera da letto, la cucina o il salotto, si parte dall’esaminare gli oggetti qui presenti e chiedersi se sono ancora necessari.

Quante volte è stata usata la macchina del pane? Da quanto tempo è vuota quella cornice sulla mensola? Serve ancora quel vaso colorato che stona col divano? Se le risposte a queste domande suggeriscono che alcuni oggetti sono ormai superflui, è arrivato il momento di liberare quello spazio.

VERIFICARE LE CONDIZIONI DEGLI OGGETTI SUPERFLUI

Una volta selezionati gli accessori di cui ci si vuole liberare, è bene controllare le loro condizioni. Ad esempio, per i dispostivi elettronici bisogna accertarsi del loro corretto funzionamento e verificare di avere tutti gli accessori correlati (come il caricabatterie), mentre per oggetti decorativi come vasi o sottopiatti è necessario controllare che non ci siano crepe o macchie permanenti.

METTERE GLI OGGETTI IN VENDITA SU WALLAPOP

Fare spazio nelle proprie case e liberarsi degli oggetti superflui non significa gettarli tra i rifiuti: potrebbero infatti nascondere un valore impensabile! Bastano pochi semplici passi per creare un annuncio e caricarli su Wallapop. Con qualche buono scatto e la descrizione giusta, troveranno ben presto un nuovo proprietario!

Vendere oggetti inutilizzati su piattaforme second-hand come Wallapop è una scelta che fa bene all’ambiente, perché si alimenta l’economia circolare dando una nuova vita a oggetti altrimenti inutilizzati, e anche al portafoglio. Con queste vendite si possono infatti ottenere dei guadagni extra da poter reinvestire nelle proprie passioni o nella propria casa, per rinnovarla in occasione della primavera!

Per maggiori informazioni visitare it.wallapop.com