Grupo Consorcio, azienda spagnola specializzata in conserve ittiche dal tonno alle acciughe del Cantabrico, ha chiuso il 2024 con un fatturato a 78 milioni di euro, in crescita del 12,2% rispetto all’anno precedente. Balzo dell’utile netto che lo scorso anno è aumentato del 356% toccando gli 1,59 milioni di euro nel 2024, dai circa 348 mila del 2023. Significativo incremento anche per il risultato operativo che è cresciuto del 650% a 3,14 milioni.
Il gruppo conserviero spagnolo spiega che questi risultati “arrivano dopo aver superato le notevoli difficoltà di approvvigionamento di materie prime che, a causa di fattori naturali, hanno caratterizzato l’anno 2023”. A contribuire, però, c’è stata anche “una strategia di miglioramento della redditività che sta funzionando e si riflette già chiaramente nei principali indicatori finanziari”.
Sul totale dei 78 milioni di fatturato lo scorso anno il 59% è arrivato dalle esportazioni, in crescita rispetto alla quota del 55% dell’anno precedente, con una presenza in 42 Paesi sparsi nei cinque continenti.
A trainare i risultati dello scorso anno, accanto agli stabilimenti produttivi di Santoña (Spagna) e Pisco (Perù) c’è stata l’avvio della gestione diretta dell’ufficio vendite a Milano a partire dai primi mesi del 2024. Tutti fattori che “sono stati fondamentali per il raggiungimento di questo traguardo” spiega una nota. In particolare il mercato italiano rappresenta il primo fuori dalla Spagna dove lo scorso anno si è registrato un aumento a volume delle vendite del 37% rispetto al 2023, anno in cui operava ancora attraverso un distributore esterno.


