Per la gioia degli appassionati, Four Flies presenta la prima edizione assoluta in vinile – 2LP Gatefold – della colonna sonora completa di Matalo!, uno degli score più originali e avvincenti mai concepiti per un film italiano, non solo in ambito spaghetti western, composta da Mario Migliardi
Fuori il 27 settembre.
Matalo! è un western crepuscolare firmato nel 1970 dal regista milanese Cesare Canevari – specializzato in film di genere sempre molto intriganti dal punto di vista della costruzione visiva – e interpretato dall’enfant terrible Lou Castel insieme all’affascinante attore di teatro che conquistò il cuore di Mina, Corrado Pani.
Si tratta di un’opera assolutamente unica per il cinema italiano del tempo, girato come un film sperimentale, con un uso spregiudicato del fuori-fuoco e una ricerca dell’inquadratura sempre spiazzante, e dove il tipico set western viene trasfigurato in uno scenario spettrale, da città fantasma continuamente spazzata da un vento incessante, mentre l’azione si sostituisce quasi completamente ai dialoghi, lasciando gli attori praticamente privi di parole.
In un contesto del genere, la musica diventa ovviamente protagonista assoluta della scena. Mario Migliardi, compositore, direttore d’orchestra, pianista e organista Hammond, spinge il livello sonoro oltre ogni confine possibile per un western italiano, ricorrendo a dosi massicce di psych-rock, filtri elettronici, riverberi e suoni concreti, passando da Jimi Hendrix a Luciano Berio senza soluzione di continuità.
La maggior parte dei brani sono costruiti come delle elaborazioni elettroacustiche dove strumenti di natura folk, come chitarre acustiche e percussioni, vengono trattati con effetti decisamente fuori dai canoni, così da risultare estremamente moderni e attuali, oggi forse ancor più che allora. Tutta la colonna sonora è infatti processata con il filtro Leslie, tipico degli organi Hammond allora in voga, ottenendo un effetto phaser molto dinamizzante e caratteristico.
Attenzione al pezzo rock cantato da Giano Ton, pseudonimo di Giacomo Tosti, l’unico ad essere stato pubblicato all’epoca come b-side di un 45 giri su etichetta RCA. Nella sua versione extended, mai pubblicata prima su vinile, arriva a durare 9 minuti, diventando sostanzialmente una jam hard-blues-rock assolutamente hendrixiana.
Questa versione in doppio LP Gatefold, in edizione limitata, è impreziosita da un progetto grafico originale curato da Eric Adrien Lee, che ha rielaborato il corredo pubblicitario dell’epoca.



