E oggettivamente i punti a suo favore sono davvero tanti: camminando senza meta per le strade del centro storico potrete infatti ammirare arte e cultura a ogni angolo, da palazzi rinascimentali a eleganti dimore ottocentesche, senza contare la quantità pressochè infinita di chiese, musei e sculture
Il tutto, va detto, rigorosamente all’interno del centro, che non è piccolo ma è sufficientemente compatto da essere girato comodamente a piedi.
Riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1982, il centro storico di Firenze è stato definito “una realizzazione artistica unica nel suo genere, un capolavoro d’opera, il risultato di una continua creazione protrattasi per oltre sei secoli”.
E ancora, tra le motivazioni si legge: “Il centro storico di Firenze apporta una testimonianza eccezionale, sia come città mercantile del Medio-Evo, sia come città rinascimentale. Firenze ha conservato integre strade, palazzi fortificati, logge, fontane e Ponte Vecchio, il meraviglioso ponte del XIV secolo con i suoi negozi”.
Buonanotte a tutti voi, cari amici, da Firenze!!



