Per San Valentino e per “Il carnevale” di Venezia Italia Arte e museo MIIT selezionano artisti per “Amore a Carnevale”

0
4
Una grande mostra nelle gallerie nobili del palazzo Albrizzi-Capello
VENEZIA – Un evento ed un momento temporale che faranno gola a qualunque artista che cerchi visibilità, sia bravo ed originale e voglia comunicare con un vasto pubblico con molti intenditori d’arte: un’occasione proposta da Italia Arte e dal museo MIIT di Torino che saranno presenti a Venezia con le opere che verranno selezionate specificatamente per essere esposte da sabato 14 a sabato 28 febbraio nelle sale nobili del prestigioso palazzo Albrizzi-Capello, per la doppia coincidenza per i festeggiamenti di San Valentino e del famoso, internazionale, “Carnevale” in maschera.
Il progetto completo è consultabile al link: AMORE A CARNEVALE
Un collaudato ed esperto Comitato Scientifico Internazionale si farà garante di corrette selezioni. Un catalogo cartaceo (con una pagina per ogni artista e opera selezionata) e la consegna di un Diploma di Merito ad ogni partecipante resteranno testimoni duraturi dell’evento.
La comunicazione della mostra utilizzerà vari canali: sulla rivista internazionale “Italia Arte” con servizio dedicato e tutti i nominativi degli artisti; l’attività di Ufficio stampa e promozione del Museo MIIT e delle Istituzioni coinvolte: il sito www.museomiit.it con pagina dedicata e tutte le fotografie delle opere selezionate e Attività “social”.
Sede espositiva: palazzo Albrizzi-Capello – Venezia – Fondamenta Sant’Andrea 4118 Cannaregio, nel periodo 14-28 febbraio 2026, con inaugurazione sabato 14 dalle 16.00. Orario visite: da martedì a sabato 15.00-18.00 o su appuntamento anche per visite guidate, gruppi e scolaresche.
Termine delle selezioni: 11 febbraio. Termine arrivo opere al museo MIIT da cui partiranno per Venezia: 12 febbraio.
Opere ammesse. 1: pittura con varie tecniche e materiali (max 100×100 cm ca.) – 2: incisioni (max 100×100 cm ca.) – 3: sculture in varie tecniche e materiali (max h 60x30x30 cm circa e sempre da concordare per peso totale) . 4: fotografie (max 100×100 cm ca.) – 5: installazioni e design.
Lungo la Fondamenta Sant’Andrea, al n. civico 4118 troviamo Palazzo Albrizzi, la cui facciata è composta da una quadrifora che si apre su un balcone, affiancato da una coppia di monofore, ogni foro è sormontato da un arco, con elegante ghiera sagomata, che ci induce ad ascriverne la datazione ai primi anni del Cinquecento” (Giuseppe Cristinelli, Cannaregio, un Sestiere di Venezia, Officina Edizioni, Roma, 1978 pp. 290-291). Il restauro di un ampio vano al piano terreno su progetto dell’Architetto Antonio Draghi (2009), predisposto secondo le più recenti tecnologie atte a preservare gli ambienti interni dall’irruzione dell’alta marea, ha ulteriormente valorizzato un manufatto già apprezzato per la sua composta eleganza.
Il Palazzo gode di una ubicazione molto favorevole, poiché può essere velocemente e comodamente raggiunto dalla Stazione Ferroviaria, dal Centro Storico e dalle Isole della Laguna Nord.
Al piano terra una vasta hall immette nel giardino; un’ampia scala porta al piano nobile. Il salone centrale, le cui pareti sono finemente decorate, è zona di passaggio per raggiungere le sale espositive.
L’agibilità è favorita da vari varchi d’accesso e d’uscita: 2 porte danno accesso alla Galleria del piano terra, 3 porte conducono alla Sala della Pace. Alla Galleria dell’ala laterale (civico 4115/A) si accede anche attraverso un proprio vano scale.
franco cortese
Franco Cortese  Notizie in un click