Il tradizionale spaghetto con le vongole della vigilia di Natale o del cenone di Capodanno è sempre più a rischio, soprattutto se lo si vuole gastrofregno, cioè con le vongole veraci del Delta del Po, presidio Slow Food
Infatti il granchio blu si sta continuando a mangiare le nostre vongole e risultato è che oltre al fatto che ormai le vongole sono diventate un bene di lusso (passate da 7 euro al kg ante 2023 ai 20 euro al kg circa attuali), non ce ne sono a sufficienza, e il mercato viene invaso da vongole spagnole, marocchine, tunisine o provenienti dai mari del Nord.
Ma facciamo il punto sul benedetto granchio, visto che sono ormai due anni che se ne sta parlando ininterrottamente. Eppure era arrivato dal Nord America (prima in Francia e poi in Italia) già dagli anni Quaranta del Novecento. Come mai allora a partire dal 2023 nella laguna del Delta del Po è diventato infestante? Abbiamo sentito in proposito Maria Bugnoli, sindaca di Goro.
La risposta ufficiale è il riscaldamento climatico, ma in realtà non esiste una spiegazione scientifica di come mai, in pochi mesi, gli esemplari di granchio blu sono diventati così tanti da costituire un vero flagello per gli allevatori.



