«Con questa intesa si conferma la grande cooperazione tra le istituzioni del territorio, soprattutto nel delicato ambito del consumo di droghe, nel quale è fondamentale adottare strategie collaborative per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno».
Così, oggi, il prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, alla firma del protocollo di intesa con l’Usl Toscana sud est per il trattamento delle persone segnalate ai sensi della vigente normativa in materia di consumo e possesso di sostanze stupefacenti.
L’accordo si propone di condividere le procedure operative che hanno come obiettivo la prevenzione, l’intervento tempestivo e la cura per chi è segnalato dalle Forze dell’ordine al Nucleo operativo tossicodipendenze della prefettura.
«In questo modo – prosegue De Luca – viene favorito l’avvicinamento di queste persone ai servizi pubblici per le dipendenze, affinché possano intraprendere un percorso di crescita, emancipandosi dal consumo di sostanze psicotrope riducendo i rischi legati ad una cronicizzazione del fenomeno».



