PERCORSI LEONARDIANI #500LEONARDO

0
89

Riprendono da settembre gli appuntamenti in forma gratuita sui percorsi alla scoperta delle tracce di Leonardo nel centro fiorentino, nella ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte.

I percorsi vanno dalla dimora su via delle Prestanze, oggi via dei Gondi, alla sfera di rame dorato per la Cattedrale, cui collaborò in bottega presso il Verrocchio, fino alla Basilica di SS. Annunziata, dove i fiorentini, nella primavera del 1501, si accalcarono ad ammirare il suo meraviglioso cartone di Sant’Anna con Maria e Gesù Bambino.

I percorsi guidati, tutti in esterno, porteranno quindi a scoprire le connessioni tra la figura di Leonardo e il centro cittadino, ripercorrendo i passi che Leonardo quotidianamente faceva nei suoi anni di permanenza a Firenze: saranno infatti evidenziate le relazioni con il tessuto urbano in cui l’artista è cresciuto e vissuto, offrendo ai partecipanti la possibilità di mettere in relazione il suo pensiero e la sua opera con un preciso contesto di riferimento e mettendo altresì in luce luoghi e aspetti nuovi del centro storico fiorentino.
La partecipazione è gratuita e si tiene una volta al mese, la domenica mattina. Prossimo appuntamenti 8 settembre e a seguire il 13 ottobre e 10 novembre alle ore 10 e alle ore 11.30 nel centro storico (punto d’incontro Museo di Palazzo Vecchio). La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel 055-2768224 info MUSE Firenze