Piacenza trionfa su Itas Trentino, la coppa Italia consegnata da Mattarella

0
26
volley

La coppa Italia è consegnata dal presidente della Repubblica Mattarella al Piacenza. La vittoria per 3-0 sull’Itas Trentino è stato il finale di stagione che nessuno si aspettava

A otto anni di distanza dalla prima, il Piacenza vince ancora la Coppa Italia di A1 di pallavolo. Al Palasport di Roma Eur gli emiliani travolgono Trento con una gara ai limiti della perfezione. Dopo un inizio abbastanza equilibrato fino al 15-15, Piacenza riesce a piazzare un mini allungo di quattro punti gestendolo bene fino al 25-22 del primo set.

Nel secondo set Piacenza prova a riprendere subito il largo con quattro punti consecutivi targati Simon, Brizard (2) e Kaziynski, che spianano la strada ai biancorossi, bravi ancora una volta a giocare sulle difficoltà difensive degli avversari, chiudendo il set sul 25-17 e volando sul 2-0.

Nel terzo ed ultimo set Trento prova con orgoglio a restare aggrappato al match, ma tanti errori tecnici non permettono alla squadra di Radostin Stoytchev di impensierire a dovere i piacentini, che continuano a giocare un’ottima pallavolo sigillando un grande trionfo sul 25-23.

Sugli spalti Mattarella, accolto dagli applausi degli oltre 11 mila spettatori che hanno cantato l’inno di Mameli. Il Capo di Stato, accolto dal Ministro dello Sport Andrea Abodi e dal presidente del Coni Giovanni Malagò, e da un grande striscione affisso sulla tribuna opposta: “Benvenuto Presidente”. “C’è solo un presidente” ha intonato l’angolo dell’impianto dedicato ai tifosi della squadra emiliana.