PIANO DI PACE PER GAZA, L’ELOGIO DI BEGAJ A TRUMP

0
7

Il Capo dello Stato del Paese delle Aquile ha accolto con favore, in una dichiarazione odierna, l’accordo tra lo Stato di Israele e l’organizzazione miliziana palestinese Hamas, intesa che è stata annunciata nelle scorse ore dal Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump quale promotore dell’iniziativa per superare il tragico scenario bellico e umanitario da due anni in corso in quell’area nevralgica della regione mediorientale

La commemorazione delle Vittime Israeliane dell’attacco del 7 ottobre 2023

L’onorevole Begaj, nel proprio messaggio, ha elogiato “questo risultato che rappresenta la prima fase del Piano di Pace del Presidente Trump, il quale rappresenta un passo importante verso una cessazione duratura e giusta delle ostilità e verso il rilascio degli ostaggi. Apprezzo il ruolo del Presidente Donald Trump, il suo contributo e la sua dedizione al perseguimento di questo storico processo di Pace. Rimango convinto del fatto che il dialogo e la comprensione rimangano l’unica strada nella direzione di un futuro sostenibile e di una coabitazione armonica nella complessiva regione del Medio Oriente”.

Israele e l’organizzazione militante palestinese islamista Hamas hanno raggiunto un accordo per dare seguito alla prima fase di un piano di cessazione della guerra nella Striscia di Gaza, sulla base del reciproco rispetto di una serie di condizionalità indicate nella proposta coordinata da Washington e dalla Presidenza della Casa Bianca e condivisa dal Governo israeliano.

Onorevole Elisa Spiropali Ministro degli affari esteri nel governo Rama 4

“Siamo all’alba di un nuovo capitolo – ha aggiunto l’onorevole Elisa Spiropali, Ministro degli Affari esteri e dell’integrazione europea nel governo Rama 4 -, capitolo nel quale due Popoli potranno vivere non più in un dolore parallelo, ma in una condizione di pace e dignità condivise. L’Albania accoglie questo passo con il cuore aperto e con la una fede incrollabile nella riconciliazione, apprezzando gli sforzi del Presidente Trump che hanno avvicinato il Medio Oriente all’orizzonte del superamento degli scenari di conflitto”.

Il Piano Trump prevede la cessazione immediata delle attività belliche a fronte del rilascio immediato degli ostaggi da ambo le Parti, il disarmo di Hamas, il ritiro delle truppe di Tel Aviv da Gaza e la formazione di un Governo palestinese transitorio sotto la supervisione internazionale.