PIAZZA TRANSALPINA A FRANCOFORTE PRENDE VITA

0
22

OGGI LO STORICO ALESSANDRO BARBERO IN VISITA NELLO SPAZIO ALLESTITO AL PADIGLIONE ITALIA, E SUBITO DOPO HA FATTO TAPPA IL VICEGOVERNATORE FVG MARIO ANZIL E IL DIRETTORE ARTISTICO DI PORDENONELEGGE, GIAN MARIO VILLALTA

UN’AREA DI PARTICOLARE SUGGESTIONE CHE INCURIOSISCE GLI SCRITTORI E IL PUBBLICO DELLA BUCHMESSE. DOMANI LA DIRETTRICE GECT ROMINA KOCINA ACCOGLIERÀ LO SCRITTORE DIEGO MARANI E DOMENICA L’ATTESO INCONTRO SULLE DUE CITTÀ CAPITALI DELLA CULTURA, CON IL SINDACO ZIBERNA E IL VICEPRESIDENTE FVG MARIO ANZIL

FRANCOFORTE – Prende vita, incuriosisce il pubblico e gli scrittori, si anima e accoglie un gran numero di visitatori lo speciale allestimento di Piazza Transalpina alla Fiera del Libro di Francoforte, un progetto a cura di GECT GO su design Studio Butmaybe (coordinamento Crea, in dialogo con Stefano Boeri Architetti), allestito nel Padiglione Italia Paese d’Onore, uno spazio evocativo e simbolico della imminente Capitale europea della Cultura 2025 condivisa fra le città di Gorizia e Nova Gorica.

Fra le personalità in visita anche il noto storico Alessandro Barbero, saggista di fama internazionale e Premio Hemingway 2020, accolto oggi (venerdì 18 ottobre) dal Project Manager GECT GO Marco Marinuzzi che ha fatto gli onori di casa.

E sempre oggi, nell’ agorà #bordeless, sono stati ospiti lo scrittore e poeta Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, lo studioso e sceneggiatore sloveno Miha Kosovel e il Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil.

Domani, sabato 19 ottobre, nell’allestimento di Francoforte dove scorrono le immagini video dal documentario Confessionale dei Contrabbandieri, una produzione Kinoatelje di Anja Medved, e i visitatori trovano anche il video immersivo di Davide Bernardis realizzato con tecnica Point Cloud, e i trailers dei Corti senza Confine – sarà la direttrice GCT GO Romina Kocina ad accogliere personalmente lo scrittore Diego Marani, vincitore della 5^ edizione del Premio Letterario Friuli Venezia Giulia “Il racconto dei luoghi e del tempo” promosso dalla Regione FVG con Fondazione Pordenonelegge.

Marani poi nel pomeriggio, alle 17.30, parteciperà anche al panel sul tema Friuli Venezia Giulia, un luogo di parole e storie, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia con rappresentanti dell’editoria del territorio.

E domenica 20 ottobre, alle 10 nell’Arena del Padiglione italiano alla Frankfurter Buchmesse, c’è molta attesa per l’incontro che racconta le due città, Gorizia e Nova Gorica, chiamate a diventare – l’8 febbraio 2025 – la prima Capitale Europea della Cultura #borderless.

Ne parleranno il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil.

Il sindaco di Nova Gorica Samo Turel non potrà purtroppo partecipare a causa del ritrovamento, nelle ultime ore, e conseguente disinnesco di un ordigno bellico risalente alla Grande guerra.