PIEMONTE E ALBANIA, L’ALLEANZA CORRE IN CORSIA

0
90

È iniziata in data odierna la missione della delegazione subalpina, in rappresentanza della Giunta regionale del Governatore Alberto Cirio, guidata per l’occasione dall’Assessore alla Sanità Federico Riboldi, espressione di Fratelli d’Italia, lo stesso partito politico di riferimento del Ministro della Salute on. Orazio Schillaci il quale ha più recentemente espresso parole di elogio per il provvedimento adottato dal Governo piemontese per ridurre il fenomeno delle liste d’attesa

La trasferta nel Paese delle Aquile si prefigge di creare un ponte di interscambio e di cooperazione formativa e accademica per promuovere l’equipollenza delle abilitazioni professionali, a partire dai profili infermieristici, e per potenziare gli organigrammi della Sanità pubblica piemontese nelle aree dove più cronica è la carenza di personale non colmata da professionisti locali, ciò che spesso causa la mancata presa in carico dei cittadini da parte del Servizio sanitario regionale. Soltanto nell’area subalpina si conta la necessità di almeno 2500 operatori paramedici

Il Magnifico Rettore dell’università di Medicina di Tirana a colloquio con l’Assessore piemontese Riboldi 

(Fonte: agenzia ATA) L’ampliamento delle sinergie universitarie e lavorative nel campo della tutela del diritto alla salute è stato al centro dell’incontro tenutosi questo lunedì dal Magnifico Rettore dell’Università di Medicina, Professor Xheladin Dracini, con la delegazione partita da Torino Caselle e coordinata dall’Onorevole Riboldi. Dal Piemonte sono altresì intervenuti il Prof. Luca Ragazzoni Prorettore vicario dell’Università del Piemonte Orientale, il Prof. Valerio Dimonte in rappresentanza dell’Università degli Studi di Torino, il Dottor Ivan Bufalo quale Presidente dell’Ordine piemontese degli Infermieri, oltre a Federico Nardi, Blerim Zhugli, Andrea Mallai e Salvo Lo Presti nel ruolo di Consulenti dell’Azienda Zero ente strumentale di livello esponenziale della Regione per la governance sanitaria.

L’Assessore Riboldi con il Ministro Schillaci 

In un proprio messaggio condiviso sui social media istituzionali, l’Università di Medicina di Tirana annuncia che “nel corso dell’incontro, il focus della collaborazione è stato quello di ampliare le opportunità per gli studenti del nostro Ateneo presso le Istituzioni sanitarie piemontesi, nonché di intensificare la cooperazione accademica con le Università italiane, arricchendo i programmi di studio e facilitando gli scambi professionali”.

Questa partnership rappresenta un passo importante per aumentare l’internazionalizzazione dell’Ateneo della capitale albanese, offrendo maggiori opportunità di sviluppo accademico e professionale agli studenti iscritti e al personale addetto.

Il Ministro Schillaci con l’omologa e collega albanese Albana Koçiu 

Nei mesi scorsi, fra il Governo Meloni e il Governo Rama, sul tema sempre della sanità, si sono svolte interlocuzioni di livello apicale fra i titolari dei rispettivi dicasteri competenti, il Ministro Orazio Schillaci per l’Italia e la collega e omologa Albana Koçiu per il Paese d’oltre Adriatico.