PIOGGE ABBONDANTI, LO STATO METTE IN VENDITA LE ECCEDENZE ELETTRICHE PRODOTTE

0
18
DCIM100MEDIADJI_0045.JPG

Si tratta della decisione assunta dai vertici direttivi della compagnia statale Kesh, a seguito delle più recenti copiose precipitazioni che hanno interessato in special modo le regioni settentrionali

Le piogge delle ultime ore hanno influenzato l’innalzamento del livello del lago di Fierza, sede di una delle più importanti idro-centrali, fino alla quota di 265 metri sul livello del mare. La quota massima di tale bacino lacustre è di 296 metri, mentre attualmente si trova a 31 dal punto massimo.

La compagnia statale KESH, a tale fine, ha informato che la situazione viene tenuta sotto continuo monitoraggio. Attualmente, per soddisfare il fabbisogno del consumo interno di elettricità, una parte di essa viene fornita dalla produzione interna di altre due centrali idroelettriche collocate in corrispondenza della cascata Drin, mentre il resto viene fornito attraverso contratti di importazione.

La situazione idrica del Drin, aiutata dalle piogge degli ultimi giorni, continua a essere positiva, il che ha spinto la Società Elettrica Albanese Kesh a immettere sul libero mercato le eccedenze prodotte. La stessa compagnia statale, in un proprio comunicato, ha informato che, nel corso di quest’anno, si è moltiplicata l’energia elettrica generata dagli impianti fotovoltaici.

Dei 26.160 megawatt prodotti nel secondo trimestre dello scorso anno, la quantità di energia prodotta dal fotovoltaico quest’anno è stata di 124.800 megawatt, quindi si è quasi quintuplicata.

Per ridurre i rischi che derivano dal normale ciclo della natura, ma anche a seguito dei conflitti e delle tensioni in atto a livello globale, il Governo albanese sta lavorando alla diversificazione delle fonti alternative come sole e vento, mentre continua comunque a primeggiare la produzione da fonti idroelettriche.